Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
per sotto i piedi suppongo tu intenda sotto ai talloni.. beh se è così, evitala come la morte!
possibile che c'è ancora qualcuno che la consiglia??

anzi, la consa migliore è squattare con scarpe che abbiano meno rialzo possibile del tallone (tipo le all star).
più il tallone è sollevato, più il baricentro del corpo si sposta in avanti andando a scaricare maggiormente su ginocchia e schiena...

la differenza tra i due tipi di squat sta nella larghezza dei piedi (più larghi nello squat "powerlifting style") e nella "direzione" dell'accosciata. per direzione intendo che nel primo squat il tipo scende in verticale spostando di più le ginocchia in avanti e caricando quindi i quadricipiti, nel secondo il movimento è obliquo verso dietro, un po il movimento che si fa quando ci si siede, cosa che sposta lo sforzo maggiormente su glutei e bicipiti femorali.

sicuramente quancunaltro ti saprà dare indicazione più precise.
sono d'accordo con VPower anche se sconsiglio l'esecuzione dello squat powerlifting style per la pressione eccessiva che si ha sulla schiena pur mettendo cintura etc. I piedi larghi e disposti in obliguo verso l'esterno costringono le ginocchia ( menisco + legamenti ) ad uno sforzo eccessivo specialmente se si comincia a caricare un pò. Lo squat, o swat come alcuni simpaticoni americani dicono, non è assolutamente un'esercizio semplice e va eseguito con massima cura e precisione molto + di tutti gli altri perchè nel medio/lungo periodo se fatto male causa traumi, lombalgia, e gravi problemi di postura ( classica schiena "a cucchiaio" !!! )