ciao franz, piacere che sei passato 
penso che mi stai sopravvalutando ora eheh.....l'unica cosa che posso dire è che ho imparato ad ascoltarmi veramente tanto (e tanto dovrò ancora imparare ovviamente) e da questo ho costruito gli allenamenti in base a come piacciono a me. E' questo è già una vittoria sulla accomodation law. Mi spiego.
Mi alleno 4 volte perchè....ho bisogno di muovermi, con 3 allenamenti avrei troppo tempo libero e rischierei solo di ritornare a far casini....
Mi alleno con le basse reps sempre perchè....le preferisco alle alte, mi piacciono di più.
Seguo sempre un filone perchè.....variare è vitale per andare avanti, ma credo che molti fanno l'errore di stravolgere completamente il proprio allenamento senza reali motivi...mentre per evitare uno stallo basterebbero a volte dei piccoli accorgimenti.
Adoro la multifrequenza perchè...non siamo fatti di cacca, basta saper dosare le intensità ed evitare inutili cedimenti che possiamo spremerci ben bene.
Ho scelto e tengo questi abbinamenti (petto-dorso, ecc....) perchè....semplicemente mi piacciono, credo che sia importante anche divertirsi mentre ci si allena, l'ultima cosa che vorrei sarebbe fare un programma rigido poco divertente...per questo certi programmi a % o simili non mi piacciono troppo (non ho detto che non funzionano, anzi, sono potentissimi se fatti bene!!)
Ho scelto gli esercizi che ho scelto perchè....mi piacciono tutti, chi più chi meno ovviamente, ma non avrebbe nemmeno senso far cose che proprio si odiano....del resto se qualcuno odia gli stacchi lo squat o la panca...uno sforzo dovrebbe farlo se vuole seriamente crescere.
Utilizzo queste semplici programmazioni perchè....son semplici, e danno la possibilità al mio corpo di migliorare. Questo perchè? Perchè togliendo una reps a settimana l'aumento del carico è garantito, e poche balle...per diventare grossi bisogna esser forti, poi ci son mille variabili in gioco è chiaro però con 60 chili di panca non si va lontano, e sarai d'accordo 
Per questo lavorerò sempre con un programma ibrido, con i fondamentali a basse reps, sempre, la forza è basilare e va sempre allenata, sempre.
Questa è una mia visuale ovviamente, i bber puri come sai alternano periodi di massa a periodi di forza, o ibridi fra di loro...a me questo non piace. Lavorando così evito di sprecare tempo nello stallare e farmi le pippe a come ovviare al problema stravolgendo tutto....se io inizio ad aver l'impressione di esser al limite con la mia forza...semplice..dal meso successivo apporto poche modifiche (soprattutto ai complementari...spesso son sti bastardelli che danno tantissimo) ma facendo tutto appunto senza stravolgere il mio programma. Se lo stravolgo, come fa il 90% di chi fa palestra, spesso si perde il senso reale del progresso (ricorda che io guardo prima la forza che lo specchio...) Io così capisco realmente se progredisco o qualcosa non va, ed essendo tutto abbastanza lineare è molto più semplice intervenire.
Si puo' sempre migliorare, in ogni cosa. Migliorare anche in un complementare puo' dare una mano al fondamentale che inizia a far fatica di salire di peso. Per questo, io nei complementari tengo per dire 8-10 reps...ma non piango se ne faccio 6 all'ultima serie, vuol dire che la volta dopo terrò ancora lo stesso peso, tenendo buffer alle prime serie lo chiudo tutto...e qui son migliorato. E se fai dei buoni complementari...credimi che il transfer nei fondamentali c'è....e viceversa ovviamente...infatti ho sempre detto che la forza che guadagno nei fondamentali la riverso sui complementari.
Guarda....secondo me variare è molto importante, ma bisogna anche capire quando farlo. Se un 6x3-5x2-4x1 alla panca mi fa sempre crescere, non vedo perchè cambiarlo no? In compenso farò una variazione in un complementare, magari semplicemente aggiungendo più tempo di riposo (si più tempo
) per orientarmi a un più recupero e quindi a una miglior prestazione in termine di ripetizioni. E questa piccola variazione la noterò nel fondamentale, potendo ancora metter chili sul bilanciere....alla fine è tutto un minestrone se vuoi, però se sai farlo con degli ingredienti semplici è più buono e valido...credimi 
Poi ovviamente questo è il mio pensiero e puo' essere un'immensa stronzata per qualcun'altro...però come si dice...sono un mulo testardo e continuo per questa strada ehehe
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Segnalibri