Prima di tutto fermati per 15 giorni. Riposati e poi riparti.
Inutile fare massa con quelle misure. 174x64 bisogna prima fare forza e sulla base di quella fare poi massa.
Manca il concetto di scarico e ciclizzazione. oK è una scheda ma quanto la vuoi far durare? Massimo 3 settimane poi và cambiata xkè il corpo si adatta.
Io ti propongo di fare qualche ciclo di forza che prevede: un ciclo di preparazione, 2 cicli di forza pura, 1 ciclo a metà forza\massa. Poi dopo puoi concentrarti sulla massa e ottenere i risultati sperati.
Veniamo alla scheda che tanto è quella che alla fine conta.
Chiedo consiglio anche agli altri per strutturare una scheda di preparazione all'allenamento di forza, magari chi è PL può dare una mano. E' una base che và perfezionata e personalizzata
Allenamento: 3xWeek
Stile: A/B/C
Modulo: 2:1 Decrescente (2 settimane di carico, 1 stai a casa)
Esercizi: Squat, Stacchi, Panca orizzontale, Panca stretta, LAT, Lento, Crunch, Rematore, Calf, Curl
TUT: 2:1:3:1 (sono i secondi, 2" alzi il bilanciere, 1" lo tieni in tensione, 3" torni giù, 1" lo poggi\ti fermi e poi riparti) vale x ogni esercizio crunch compresi.
Giorni: A*B*C** cioè Lun-riposo-Mer-riposo-Gio-riposo-riposo
A
3*set Squat
3*set Lento avanti
3*25 Crunch a terra
4*20 Calf [recupero 1'00]
B
3*set Panca orizzontale
3*pira Panca alta (inclinata)
3*set Panca stretta
3*set Calf alla pressa [recupero 1'30"]
C
3*set Stacchi
3*set Lat
3*set Rematore (forse di troppo)
3*pira Curl
3*25 Crunch inverso
3*tempo infinito Trattenute del manubrio o del bilanciere
pira = piramidale con target 10 o 8 o 6, di solitò si sceglie 8
set = 10-8-6 oppure 8-6-4 andare oltre sopra o sotto mediamente non è efficace.
Prova il set che ti "lavora" di più e mantienilo, di solito è 8-6-4 per questo tipo di preparazione alla forza. Carica il peso che ti permette di fare ad esempio (in un 8-6-4) 8 reps al massimo alla prima serie. Poi mantieni il peso anche per le successive facendo tutte le reps quelle che vengono. Vedrai che ne verranno proprio 6 e 4. Non farti aiutare da nessuno, se non ce la fai poggia il bilanciere e aggiusta di precisione il peso.
Piramidale per panca alta = carica un peso che ti permette le reps che hai scelto. Fai la prima serie, scarica un 20% (tipo scarica 5Kg), fai la seconda serie, scarica un'altro 20% e fai l'ultima serie.
Nota per il curl: i bicipiti sono a prevalenza di fibre rosse. Il set che meglio li allena è un 12-10-8. Cmq non ti ci fissare troppo in forza che non conta niente fare muscoli in questi cicli, conta invece preparare il fisico, prendere confidenza coi carichi massimali, poi sprigionare tutta la potenza accumulata in vari cicli di massa.
Tempi di recupero di 2'00 per tutti gli esercizi dove non c'è scritto niente.
---
Seconda settimana, stessa scheda.
Aumenta tutti i carichi di tutti gli esercizi da 0.5 a 1.5Kg non di più (al limite puoi fare fino a 2,5 per le gambe). Aumenta di 10"-15" i tempi di recupero di tutti gli esercizi.
Stesso TUT
---
Terza settimana stai a casa e scarica, se vuoi fai un pò di streccing.
Nota per per chi scrive dopo: non ho inserito volutamente il LEGcurl xkè penso di farglielo inserire a partire dal ciclo mezza ipertrofia\forza, sarebbe inutile ora, e graverebbe sul recupero
Segnalibri