no, non l'ho letto ma sai che riguardo l'aerobica concordo con te.
Lavorando in palestra e avendo avuto molte "cavie" sotto le mie grinfie posso consigliare:
-squat sumo (cioè con punte dei piedi aperte)
-affondi al multipower con gamba dietro in appoggio (Bestiale)
-Sali/Scendi su gradone
-Mezzi stacchi gambe tese
-Good Morning
Ormai dopo anni e anni di palestra penso di aver sperimentato quasi tutti gli esercizi per migliorare e sviluppare la massa muscolare...
Naturalmente potresti migliorare il tutto facendo serie rest-pause /stripping/ o super set
Oltre agli affondi al multipower come suggerito, consiglio gli split squat con rom aggiuntivo.
Ciao Very!! Ben tornata!!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
i famigerati stacchi
![]()
dai very, questi sovraccarichi sulla colonna (mi riferisco all'immagine a dx chiaramente) sono assolutamente fisiologici e sopportabili dal corpo
così come sono sopportabili le forze di taglio (che in termini di kg sono notevoli) sul ginocchio durante uno squat o degli affondi
se dovessimo evitare tutti gli esercizi che sovraccaricano le articolazioni non dovremmo + fare panca\rematore\croci\alzate laterali\lento avanti\dips... insomma tanto varrebbe darsi all'ippica!
p.s. hai letto l'articolo di IronPaolo sullo squat?
Segnalibri