Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
giusto per chiarire come ho già detto un'attività MODERATA coi pesi è tutta a vantaggio dell'adolescente che, senza particolari sforzi (beato lui), essendo ancora in fase di crescita aumenta facilmente la muscolatura.tutto qui.quindi non vedo il "divieto" alla palestra durante l'adolescenza.in quanto agli sport di squadra ho tutti i miei dubbi in quanto in palestra(fornita) sotto l'ala di un (bravo) istruttore si possono ottenere tutti i benefici che può offrire uno sport di squadra, magari anzi con meno parolacce e mooooooooooooolta più disciplina di quella che può offrire un campo da calcio...

Posso essere d'accordo con la visione idilliaca che descirvi tu sopra, ma i conti vanno fatti con la realtà.
L'ambiente che frequento io (e altri che ho frequentato) a livello di palestra, non sempre raffigurano ciò che tu ha elencato...
Io motlo spesso vedo ragazzini di 14-15-16 anni che entrano in palestra e ancor prima di impugnare un manubrio, chiedono che proteine devono prendere???
...oppure capita che eseguano esrcizi nelle modalità peggiori e non vengono ripresi e seguiti da chi dovrebbe...questo dovuto al fatto che molto spesso in palestra ci sono "istruttori" , cioè persone di 20 anni che frequentano l'ISEF e sanno quello che sanno...
...Capisco quindi che entrare in palestra e troavare tutto ciò non sia il massimo...
...però voglio sottolineare il fatto che la % di chi si comporta in questo modo è alta...
L'approccio secondo me dovrebbe essere un pò più ragionato...