ma metti pettorali con bicipiti ad esempio e fai un gruppo muscolare 2 volte a settimana?
Potresti fare un gruppo muscolare al mattino e uno la sera.
ma metti pettorali con bicipiti ad esempio e fai un gruppo muscolare 2 volte a settimana?
Potresti fare un gruppo muscolare al mattino e uno la sera.
Se vuoi fare massa un muscolo lo devi allenare 1 volta sola a settimana, quindi metterai petto e trici insieme e dorso e bici insieme. Per quanto riguarda la forza invece puoi separare trici e petto ecc. Per i recuperi devono essere alti se vuoi la forza (lavori al 90 delle tue possibilita'), mentre per la massa decisamente piu bassi; gli esercizi per la forza devono essere i fondamentali (con i compementari non ti fai la forza), in massa invece puoi mettere 1 fondamentale abbinato a un complementare (per muscolo)...![]()
non ho capito perchè dorso-bicip insieme in forza mentre in massa dorso tricipiti... come mai?
ok, penso che in questo breve tempo leggendo anche altri post ho capito un po' meglio le cose
per quanto riguarda la risposta di B/ J/ 4 /2, i recuperi alti per la forza sono dopo l'esercizio finito mi sembra di aver capito giusto? tra le serie devono essere brevi vero?
puoi chiarirmi la differenza tra gli esercizi fondamentali e i complementari, quali sono i fondamentali?
la scheda che ho rifatto in base ai vostri consigli com'è? a parte la scelta degli esercizi che magari modificherò un pochino dopo aver capito bene quali sono i fondamentali
il fatto di allenare un gruppo solo una volta a settimana non ha davvero nessun riscontro.
Dipende da come lo si allena, dall'intensità, dal buffer che si utilizza e da mille altri fattori.
@Bulliggio: i fondamentali sono gli esercizi che reclutano più sezioni muscolari in un solo movimente.
squat, stacchi, rematori, military press, panca piana, stacchi rumena etc
... Anche io sono BIIO pero' (arrivato al 3 macro) lo abbandono e continuo con il BII (abbreviato sempre
) perchè (per me) il BIIO cominciava a diventare troppo brutale e con il passare del tempo non riesco piu' a sopportarlo bene anche se i suoi allenamenti molto duri e intensi mi hanno regalato soddisfazioni immense
, cmq non è un addio ma un arrivederci tra 1anno 1anno e mezzo...
![]()
Segnalibri