ciao si il primo numero significa le serie e il secondo le ripetzioni.
Potresti su panca tenere ripetizioni più basse con un carico maggiore per poi fare un 4x8 alla panca inclinata e usare un 3x8/10 per quelli di isolamento come le croci, con un TUT significativo e lavori bene sul pettorale.
Nelle croci non conta molto il carico ma l'esecuzione fatta bene.
Questo è il mio parere, ciao![]()
luke se non sai il programma di mau evita. ...
il sommodiceva FATE LE COSE SEMPLICI
il suo wo di petto era:
panca piana 6/8x6/8 rest 2'
dip/panca declinata man/incl.man (a scelta) 6/8x6/8 rest 2'
il num delle serie dipendeva dalla forma del momento
Ciao a tutti.. scusate se riapro questo 3ed.. ma leggendo, mi sono venuti un po' di dubbi relativi alla prima parte del 3ed..
1. io eseguo un programma del tipo: fondamentale/complementare/complementare x ogni gruppo muscolare allenato nella seduta di allenamento (solitamente tre gruppi muscolari).. ma visto che i complementari mi stimolano il lattato (utile, se non è eccessivo, x l'ipertrofia da quanto ho capito) non rischio di compromettere i fondamentali del secondo e terzo gruppo muscolare??
Mi spiego con un esempio..
PETTO
Panca 5x6
Distensioni 3x10
Croci 3x10
BICIPITI
Curl con bilanciere 5x6
Curl concentrato 3x10
Ora.. lasciando stare i tipi di esercizi e seriexripetizioni che ho buttato giù a caso, non rischio che gli esercizi per i bicipiti siano compromessi per il lattato delle distensioni e delle croci? sarebbe meglio fare: fondamentale 1°muscolo/fondamentale 2°muscolo/complementari 1°muscolo/complementari 2°muscolo?
2.poi il secondo dubbio è questo.. ho letto che il lattato viene prodotto già dopo 10" di TUT.. e ho letto anche ke il lattato va tenuto a freno nei fondamentali (ma non ho ben capito perchè!).. allora mi chiedo.. se nel fondamentale uso un 5x6 con una concentrica di 1' e un'eccentrica di 3' il tempo per ogni serie dovrebbe essere 24'!! non è allora controproducente x l'ipertrofia e x l'allenamento in generale??
Kmq il mio obiettivo, se non si è capito, sarebbe la massa.. scusate ancora se riapro la questione, ma non riesco proprio a capire! please somoja illuminami!!!![]()
concentrica di 1' e eccentrica di 3' o hai le chiavi della palestra oppure devi entrare alle 9 di mattina per uscire alle 22 e dire di aver fatto un richiamo di pettorali e bicipiti...
A parte gli scherzi se fai pettorali poi i bicipiti non sono così stanchi (anche se il corpo è uno e non a compartimenti) come se facessi i tricipiti ad esempio.
Per cui potresti fare un ibrido in cui sui fondamentali vai alla ricerca della forza e per passare ad un esercizio di "massa" e poi uno finale di pompaggio puro magari con una super serie o set discendenti.
Ciao
il lattato lo produci praticamente sempre.. il problema è QUANTO
se il livello è sufficientemente basso da essere metabolizzato\nn accumulato nel muscolo allora nn hai problemi.
nei fondamentali devi tenere sotto controllo la produzione di acido lattico semplicemente per il motivo che hai già detto tu: nn precludersi la possibilità di fare le altre serie.
1' concentrica, 3'' eccentrica nn lo vedo spesso in palestra, più probabilmente la gente fa: 1'concentrica 1'eccentrica o al max 2''
per quanto riguarda il resto della questione:
- i bicipiti dopo la panca saranno comuque relativamente freschi..semmai dopo le croci saranno un pò "stiracchiati".
- IN OGNI CASO gli esercizi seguenti al primo, se questo è eseguito in modo pesante, saranno compromessi.. per questo motivo le sessioni iniziano con i fondamentali.
cmq puoi provare entrambi i sistemi
in teoria se alleni Spinta (esempio panca, panca inclinata) e tirata (rematore, trazioni) puoi alternare un esercizio di spinta ed uno di tirata per bilanciare le energie negli esercizi.
@luke: ovviamente erano secondi.... anche se in questo periodo (finita la scuola) potrebbero anche essere minuti visto che mi alleno in casa!!
![]()
@somo: thanx.. mi sembra di aver capito di più.. quindi proverò su me stesso per vedere come reagisco!! mi faccio da cavia..![]()
Segnalibri