Pagina 16 di 24 PrimaPrima ... 6789101112131415161718192021222324 UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 348

Discussione: L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ettoreff Visualizza Messaggio
    Luke
    se per te 80 kg son troppi abbassa a 75 così fai 6*3*75 all'inizio e poi man mano vedi di aumentare il peso
    Ciao, cioè torno indietro con il carico?
    Questo cosa mi comporta?
    Se sono a 80kg per 3 colpi con un buffer di 2 perchè tornare indietro?
    Grazie ma non so il motivo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luke
    Innanzitutto grazie davvero.
    Volevo farmi una base di forza per trasformarla poi in un discorso di massa.
    Però ho letto la tabellina dell'aumento carichi.
    Kick voi parlate di aumenti di 2kg a settimana come fossero noccioline ma per me mettere su una golia sugli 80kg già li sento per cui dovrei fare una cosa più lineare.
    E' meglio puntare sull'aumento delle ripetizioni con 80kg fino a che non arrivo a 6 pulite e allora aumento i kg o sulle serie?
    Grazie mille kick-
    Dammi una tabella simile che la stampo così la porto in palestra con diritti d'autore...
    allora potresti provare ad arrivare a un 10x3 se ce la fai (alza anche i rest se necessario, fino a 3') e poi inizierai a riconvertire in massa con i soliti allenamenti 4/6x4/6

Predefinito

@kick
    Grazie ancora, malgrado abbia letto bene tutto il 3d e altri sono più propenso per la massa a tenermi sulle 8/10 ripetizioni con un TUT medio.
    Diciamo che sono della corrente di pensiero di Mau.
    Comunque per la forza pendo dalle vostre labbra che fate powerlifting e chi meglio di voi sa come si migliora la forza?
    Un0altra cosa, tu dici che vale anche per gli altri esercizi fondamentali il discorso?
    Oggi dopo parecchi tempo ho provato un lento dietro come viene spiegato su m&f di questo mese e in effetti lo stimolo sul deltoide laterale è maggiore...
    Ciuaoooo

Predefinito

no, non sei della corrente di pensiero di Mau. IO LO SONO
    devi confermare i guadagni in forza con dei 4/6x4/6 per un 3/5 settimane, poi in massa si fa 6/8x6/8. easy. mau style

per quanto riguarda il lento fallo davanti non dietro. e arriva fino al petto.
    per il discorso dei fondamentali non ho capito la domanda, puoi rifarla? thanx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    devi confermare i guadagni in forza con dei 4/6x4/6 per un 3/5 settimane, poi in massa si fa 6/8x6/8. easy. mau style

Dunque tu dici di salire piano piano con le ripetizioni, cioè un passaggio graduale dalla forza alla massa... Bene bene ok.
    Per i fondamentali intendevo se potevo fare un programma simile per esrcizi tipo squat, rematore con bilanciere, lento dietro o avanti.
    P.s-Lento avanti l'ho sempre fatto però abbassando un pò il carico e curando bene l'esecuzione lo sento meglio sui deltoidi laterali in effetti.
    Il lento avanti più sui deltoidi anteriori.
    Se utilizzassi i manubri è una buona alternativa?
    Ciao kick.
    Mi dici appena hai tempo la tua settimana d'allenamento e la tua dieta in massa?
    Grazie

Predefinito

si ma su un altro thread perchè qui è off topic.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    si ma su un altro thread perchè qui è off topic.
    Somo io sto aspettando ancora la tua dieta visto che dici di mangiare tanto ero curioso davvero...
    Dove posso trovarla?
    Oppure mi mandi il link da aprire?
    Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio

ma 6/8x6/8 significa fare serie tra 6 e 8 con ripetizioni comprese tra 6/8 sullo stesso esercizio? Ad esempio se allenassi i pettorali, dovrei fare 8x8? E Panca inclinata? E ad esempio sul terzo esercizio come croci?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da effenne Visualizza Messaggio
    ma 6/8x6/8 significa fare serie tra 6 e 8 con ripetizioni comprese tra 6/8 sullo stesso esercizio? Ad esempio se allenassi i pettorali, dovrei fare 8x8? E Panca inclinata? E ad esempio sul terzo esercizio come croci?
    ciao si il primo numero significa le serie e il secondo le ripetzioni.
    Potresti su panca tenere ripetizioni più basse con un carico maggiore per poi fare un 4x8 alla panca inclinata e usare un 3x8/10 per quelli di isolamento come le croci, con un TUT significativo e lavori bene sul pettorale.
    Nelle croci non conta molto il carico ma l'esecuzione fatta bene.
    Questo è il mio parere, ciao

Predefinito

luke se non sai il programma di mau evita . ...
    il sommo diceva FATE LE COSE SEMPLICI
    il suo wo di petto era:
    panca piana 6/8x6/8 rest 2'
    dip/panca declinata man/incl.man (a scelta) 6/8x6/8 rest 2'

il num delle serie dipendeva dalla forma del momento

Predefinito

Ciao a tutti.. scusate se riapro questo 3ed.. ma leggendo, mi sono venuti un po' di dubbi relativi alla prima parte del 3ed..

1. io eseguo un programma del tipo: fondamentale/complementare/complementare x ogni gruppo muscolare allenato nella seduta di allenamento (solitamente tre gruppi muscolari).. ma visto che i complementari mi stimolano il lattato (utile, se non è eccessivo, x l'ipertrofia da quanto ho capito) non rischio di compromettere i fondamentali del secondo e terzo gruppo muscolare??
    Mi spiego con un esempio..
    PETTO
    Panca 5x6
    Distensioni 3x10
    Croci 3x10
    BICIPITI
    Curl con bilanciere 5x6
    Curl concentrato 3x10
    Ora.. lasciando stare i tipi di esercizi e seriexripetizioni che ho buttato giù a caso, non rischio che gli esercizi per i bicipiti siano compromessi per il lattato delle distensioni e delle croci? sarebbe meglio fare: fondamentale 1°muscolo/fondamentale 2°muscolo/complementari 1°muscolo/complementari 2°muscolo?

2.poi il secondo dubbio è questo.. ho letto che il lattato viene prodotto già dopo 10" di TUT.. e ho letto anche ke il lattato va tenuto a freno nei fondamentali (ma non ho ben capito perchè!).. allora mi chiedo.. se nel fondamentale uso un 5x6 con una concentrica di 1' e un'eccentrica di 3' il tempo per ogni serie dovrebbe essere 24'!! non è allora controproducente x l'ipertrofia e x l'allenamento in generale??

Kmq il mio obiettivo, se non si è capito, sarebbe la massa.. scusate ancora se riapro la questione, ma non riesco proprio a capire! please somoja illuminami!!!

Predefinito

concentrica di 1' e eccentrica di 3' o hai le chiavi della palestra oppure devi entrare alle 9 di mattina per uscire alle 22 e dire di aver fatto un richiamo di pettorali e bicipiti...
    A parte gli scherzi se fai pettorali poi i bicipiti non sono così stanchi (anche se il corpo è uno e non a compartimenti) come se facessi i tricipiti ad esempio.
    Per cui potresti fare un ibrido in cui sui fondamentali vai alla ricerca della forza e per passare ad un esercizio di "massa" e poi uno finale di pompaggio puro magari con una super serie o set discendenti.
    Ciao

Predefinito

il lattato lo produci praticamente sempre.. il problema è QUANTO
    se il livello è sufficientemente basso da essere metabolizzato\nn accumulato nel muscolo allora nn hai problemi.

nei fondamentali devi tenere sotto controllo la produzione di acido lattico semplicemente per il motivo che hai già detto tu: nn precludersi la possibilità di fare le altre serie.

1' concentrica, 3'' eccentrica nn lo vedo spesso in palestra, più probabilmente la gente fa: 1'concentrica 1'eccentrica o al max 2''

per quanto riguarda il resto della questione:
    - i bicipiti dopo la panca saranno comuque relativamente freschi..semmai dopo le croci saranno un pò "stiracchiati".
    - IN OGNI CASO gli esercizi seguenti al primo, se questo è eseguito in modo pesante, saranno compromessi.. per questo motivo le sessioni iniziano con i fondamentali.
    cmq puoi provare entrambi i sistemi
    in teoria se alleni Spinta (esempio panca, panca inclinata) e tirata (rematore, trazioni) puoi alternare un esercizio di spinta ed uno di tirata per bilanciare le energie negli esercizi.

Predefinito

@luke: ovviamente erano secondi.. .. anche se in questo periodo (finita la scuola) potrebbero anche essere minuti visto che mi alleno in casa!!

@somo: thanx.. mi sembra di aver capito di più.. quindi proverò su me stesso per vedere come reagisco!! mi faccio da cavia..

Predefinito

ciao raga....un consiglio....io ho adottato un scheda per la forza....cioe la seguente:

lunedi:
    petto tricipiti addome
    panca piana 5x4
    panca alta 4 x 6
    french press 5x4
    addominali

gambe spalle
    squat 5x4
    leg curl 4x6
    lento dietro 5x6
    spinte manubri 4x6
    calf in piedi 3 x 15