il lento dietro è da evitare in particolare se si fanno sport che implicano la rotazione della spalla (pallavolo x esempio...)
poi se devo fare un esercizio "di tanto in tanto" e in + devo anche stare attento a non caricare adeguatamente preferisco non farlo e puntare su esercizi alternativi (il lento avanti, appunto).
cmq penso che lento avanti + panca inclinata + un buon complementare non facciano proprio senitre la mancanza del lento dietro![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
il lento dietro è un'esercizio pericoloso in particolar modo per la cuffia dei rotatori (anche io evito di farlo, anche perchè in passato mi sono pure infortunato con questo esercizio...) perchè li costringe ad un movimento non "naturale"
cmq dipende anche da persona a presona, dalla conformazione muscolo-scheletrica del soggetto in questione (se questa gli permette un range di movimento tale da eseguire correttamente questo esercizo senza rischi, allora non vedo perchè non farlo....)...ovviamente sempe curando in modo maniacale l'esecuzione e non esagerando con i carichi!!!
anche secondo me e' molto soggettiva la cosa.
cmq fai per esempio il lento avanti e poi ci infili uno o due complementari, poi li periodizzi un po'...
ti sei mai allenato le spalle fino ad ora? se si' dicci come.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
il link e' questo cmq
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=1013
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
ciao
c'era anche un thread in cui si parlava proprio di Allargare le spalle e di nuotatori.
se dobbiamo dirla tutta stà cosa che i nuotatori abbiano le spalle larghe è un pò una vaccata.. un pò di anni fa ho seguito le olimpiadi estive e nn posso dimenticare di aver visto un atleta (un atleta di livello altissimo eh, non uno che "fa piscina") con le spalle davvero strette e un pò di pancetta flaccida.. con pochissimi muscoli.
nessuno sport può "allargare" davvero le spalle, cioè aumentare l'ampiezza clavicolare (bisognerebbe allungare le ossa e invece la loro conformazione è definita geneticamente).
ci sono solo 2 strumenti su cui possiamo agire per aumentare l'effetto "spalle larghe" o V shape:
- ridurre la % di grasso (in questo modo avrai una vita + sottile e il resto sembrerà + largo)
- aumentare la massa di deltoidi e dorsali.
per quanto riguarda la riduzione della % di grasso c'è poco da dire.. bisogna magnà de meno.. poche chiacchiere e poche fisse con 10000 cruch e situp
per quanto riguarda l'incremento di massa sui deltoidi:
- tutti gli esercizi simili alla panca stimolano il deltoide
- il lento avanti anche con manubri (il lento dietro nn è dannoso per tutti, ma onestamente ritengo che il lento avanti sia anche + efficace quindi nn ha proprio senso obbligarsi a fare un esercizio potenzialmente rischioso)
- complementari vari.. che comunque nn saranno determinanti sui risultati ma che nel contesto potrebbero aiutare: alzate laterali con manubri e ai cavi, alzate frontali, tirate al mento (ma occhio all'esecuzione).
per i dorsali:
rematori (bilancere\manubri)
trazioni
lat machine
pulley
che tralaltro stimolano pesantemente anche la porzione posteriore del deltoide.
Segnalibri