caro manga.. e cosa mi dici di quello riportato in questo articolo: http://www.my-personaltrainer.it/dieta_chetogenica.htm cmq nn si parla molto di colesterolo.. ma i corpi chetonici sono dannosi..
caro manga.. e cosa mi dici di quello riportato in questo articolo: http://www.my-personaltrainer.it/dieta_chetogenica.htm cmq nn si parla molto di colesterolo.. ma i corpi chetonici sono dannosi..
Non è uno studio medico. Se ne posti uno ne possiamo discutere, altrimenti è un'opinione come la posso scrivere io.
Mi permetto di fare riflettere sul fatto che la chetogenica è utilizzata come metodo di cura per patologie infantili come l'epilessia.
(Fra l'altro ho notato qualche inesattezza su link postato).
La cheto deve essere ed è un ottima strategia per il dimagrimento!
su questo ormai non ci piove!
ma da qui a presentarla come un modello di dieta per un corretto stile di alimentazione...quasi a dire non bisogna mangiare più carbo...
propio non ci siamo!!!
![]()
Il fatto che le low carb siano diete efficaci mi sembra che non ci sia assolutamente alcun dubbio.
E' da molto tempo viceversa che si sta studiando (soprattutto dall'altra parte dell'oceano) la loro salubrità. Non esistono controindicazioni su tempi brevi e il dibattito si sposta sugli effetti a lungo termine.
L'anno scorso è stato emesso uno studio [1] che verifica gli effetti su la loro applicazione su 20 anni ed esclude (almeno sulle donne, beate loro !) problemi di salute.
[1] Novembre 2006, Low-Carbohydrate-Diet Score and the Risk of Coronary Heart Disease in Women.
1. solo in casi di diabete acclamato l'acidosi metabolica è pericolosa.
In un indivisuo sano, l'innalzamento dell'acidosi viene rilasciata insulina che porta l'acidosi a livelli normali.
2. Non capisco la conseguenza del fatto che "I problemi sono aggravati se il soggetto svolge un'attività sportiva di resistenza che necessita di molti carboidrati." così come cita l'articolo. l'attività sportiva di resistenza, se protratta per parecchio tempo (visto che è di resistenza), utilizza gli FFA (free fatty acid) come energogeno, non più il glucosio.
3. Non porta esempi su cosa dovrebbe essere pericolosa la Keto. Ovviamente parlo di Keto, la metabolica è una cosa un po' diversa.
Beh, l'acidosi non è proprio salutare se protratta per lungo tempo. L'ideale sarebbe fare dei periodi di dieta con carboidrati a livelli "normali".
L'acidosi, con il tempo, porta a perdita di calcio delle ossa, perdita dello smalto dentale, problematiche di metabolismo, perdita di tono della pelle e dei capelli.
il colesterolo è una cosa i corpi chetonici sono un'altra
i corpi chetonici portano il ph verso l'acidità il che in soggetti malati come diabetici o nefropatici è molto pericolo...
l'individuo sano invece almeno nel breve riesce a gestire molto ma molto meglio la situazione grazie ai sistemi tampone adeguati (acetone eliminato con il respiro---> sudore - urine ecc...)
inoltre gli AA scissi dalle proteine alimentari si comportano da anfoteri ed aiutano a regolare il ph ---> per non parlare delle verdure alcaline per eccellenza....
penso sempre di + di ritirami dal forum...
è giusto lasciare + spazio ad utenti che prendono degli articoli su siti + o - sconosciuti o le notizie su qualche rivista o il "sentito dire dall'amico" mentre io ho perso anni per laurearmi ed a cercare di tradurre gli articoli di pubmed......
![]()
Ultima modifica di Manga81; 24-05-2007 alle 02:35 PM
Mi manca il fiatooo:P
Potevi mettere solo il link...![]()
Segnalibri