Questa è la solita discussione che va avanti da miliardi di post, credo risalga alla notte dei tempi.
Il primo a dire "RAW POWER RULEZ" dicono che sia stato Abele in punto di morte, quando Caino lo uccise, con un rantolo lunghissimo.
Le gare hanno le regole. Le regole dicono che si può fare l'arco. In gara vince chi solleva di più, con l'arco si può sollevare di più ergo imparo a fare l'arco per sollevare di più. Stessa identica cosa per l'attrezzatura. Indossarla non è affatto facile, domarla lo è ancora meno. Ci vuole fegato soprattutto per gestire carichi sovrammassimali e una buona tecnica perchè corpetti e maglie si danno spinta, ma quella spinta la paghi con l'esecuzione e col dolore. Io l'ho capito la prima volta che ho indossato il corpetto. A parole è difficile da spiegarlo ma io vorrei imparare a usarlo come fanno i grandi atleti per sollevare un sacco di più! E' una abilità che è importante e difficile da acquisire!
Per quanto riguarda "forza della parte alta" credo che se uno voglia misurare la forza pura può fare una biopsia e analizzare il muscolo. In gara conta la testa non solo il muscolo. E' un gesto atletico non una sfilata di buoi che fanno a gara a chi tira di più!
Mattia ha una grande panca, poderosa. E sono sicuro che se riuscisse ad accentuare un po l'arco e ad arrivare che so io,a fare 10/15kg in più non credo che poi tornerebbe indietro per non fare l'arco a tutti i costi.
E' la corsa ai kili in più che fa attuare questi trucchi del mestiere, corsa che però non è affatto facile! Ci vogliono mesi e mesi, anni di prove ed errori per trovare il proprio set up ottimale.
Segnalibri