Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao titan, anche a costo di sembrare saccente e petulante:

- un principiante nn fa testo, miglioreresti con qualunque cosa, tant'è che senza allenarti per la forza hai potuto aumentare tranquillamente i carichi, tra un annetto o 2 ne riparliamo..vediamo se sarà così facile
se fossi aumentato 1kg al mese, dopo 3 anni di allenamento avrei preso 36kg, capisci bene che è improponibile ma anche 12kg in un anno sono tanti eh..

- tensione insopportabile e doms durissimi non sono esattamente ciò che scientificamente causa l'aumento di massa
i doms sono causati da dei recettori che ben poco hanno a che fare con la sintesi proteica (tant'è che se vado a correre per 2 ore il giorno dopo ho dei gran dolori alle gambe ma nn diventerò + grosso)

- sentire il muscolo che lavora "in profondità" e si stressa sempre di + può essere dovuto a diverse cose, una su tutte l'acido lattico e ancora una volta nn è indice di crescita muscolare
cmq già il fatto che tu senta lavorare il muscolo che alleni è un buon segno.
Quoto il primo punto assolutamente perche' effettivamente e' vero. Speriamo che fra 2 anni campo ancora in buona salute per raccontarti come va' . Intanto faccio le corna.!!!

Per quanto riguarda i Doms be' ci sono quelli che dicono che se non hai doms non cresci e ci sono quelli che dicono il contrario. Io li ho sempre avuti e sono cresciuto quindi collego le due cose ma potrei benissimamente sbagliarmi di brutto. Inoltre mi danno un indizio di quando posso ricominciare a lavorare su quella fascia e di come ho lavorato. La tensione e' davvero tanta e mi da' un sengo di alta intensita' di allenamento.

per quanto riguarda l'acido lattico. Ti diro' la sensazione e' diversa. Riesco ad andare tranquillamente avanti. L'acido lattico solitamente lo sento quando finisco una serie. Invece "sento" il muscolo stressarsi sempre di piu' durante la serie, durante il movimento, ed e' una sensazione che assomiglia molto al defaticamento muscolare che alla produzione di acido lattico.

In ogni sessione comunque ricerco sempre quella sensazione come indice di buon lavoro. Se non stresso il muscolo e il giorno dopo ho pochi doms mi rattristo un po' perche' evidentemente non ho allenato bene il muscolo in questione.