Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Muscoli piccoli: alte o basse ripetizioni?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,410

    Predefinito

    bisogna vedere cosa si intende per lente e controllate, se si parla di 3'' in concentrica e 4'' in eccentrica in un esercizio a rom ridotto come il concentrato manubrio nn sono molto daccordo.

    onestamente io nei complementari (che eseguo in modalità culturistica) normalmente nn supero i 2'' nell'eccentrica e la concentrica è eseguita piuttosto rapidamente.
    nn voglio generalizzare eh, però i guadagni SIGNIFICATIVI in massa li ho avuti.. un pò

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    300

    Predefinito

    io sono per il lento e controllato...
    ma ci sono effettivamente filosofie differenti...
    secondo me come insegnava tattoos..(spero sia ancora della stessa idea)l'importante è variare..

    alla fine il lavoro paga...!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Bhe sì, il principio del "variare" è un pilastro del BB... ma non va inteso nel senso che qualsiasi tipo di allenamento possa essere corretto.
    Anche io, in linea di massima, sono a favore del lento e controllato ma non disdegno le concentriche esplosive... come si è appena detto: è importante variare, o meglio ciclizzare (alias periodizzare).
    Il mio parere generico riguardo ad un'esecuzione più lenta con ROM ampio e minor carico versus un'esecuzione più dinamica con carichi maggiori, è a favore della prima; la motivazione è da ricercarsi nell'obiettivo che un atleta si prepone. Sebbene carichi GROSSI diano muscoli GROSSI, carichi MINORI danno muscoli MIGLIORI in termini di qualità... non per niente un PL alza più di un BB ma, esteticamente, non c'è assolutamente confronto.
    Semplificando: un PL ricerca la forza e vede la massa come uno dei mezzi, invece un BB è più incline a massa+qualità e vede la forza come uno dei mezzi.
    Molti dei consigli che vengono dati in questo forum di BB seguono una mentalità che si avvicina ad un ibrido PL/BB, che ritengo molto valida ma non completa al 100% per un BB. Secondo me si trascura in pochino la qualità muscolare, quello cioè che distingue un BB da un PL; c'è un amore sfrenato per il piramidale inverso, il 5x5, il 6x3, le doppie, le triple e compagnia bella... ma non si fanno molti interventi riguardo a superslow e derivati, stripping, prestancaggio e giusto uso delle macchine. Non voglio dire che non se ne sia mai parlato (ho letto dei bei post del passato scritti da 4ca, grande BB), ma vengono un po'messi da parte rispetto ai cicli derivati dal PL.
    Per fare massa sui bicipiti ti sono già stati dati ottimi consigli da bravi utenti. Quello che posso aggiungere è che devi considerare il bicipite come un muscolo relativamente resistente (rispetto al tricipite) che risponde discretamente anche alle ripetizioni medio-alte; quindi ti consiglio di impostarti un programmino tipo: anteporre un ciclo di forza (-reps, -tut, +rest e +volume) per poi sfruttare i progressi per lavorare bene in massa e qualità (+reps, +tut, -rest e sfruttare tecniche come superslow e prestancaggio).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Effettivamente il superslow non e' molto calcolato. Ma al di la' di quello che dicono gli altri credo proprio di volerlo provare per 2 mesetti vedendo un po' gli effetti. Ovviamente non in estate visto che sarebbe equivalente al suicidio.
    In termini di massa comunque ripeto, secondo la mia esperienza fino ad ora, piu' lente e controllate li fai piu' stimoli il muscolo a crescere. Se poi riesci a fare questo lavoro con carichi abbastanza elevati sei a posto! Inoltre l'aumento di forza c'e'... lo noti in un tempo piu' lunghetto ma c'e'.

    Un consiglio che ti posso dare in + se ti puo' essere utile e' di provare comunque a fare questo lavoro con un carico maggiore. Se sei fermo con i soliti manubri ma vuoi uno stimolo migliore perche' questo non ti basta piu' e magari non ti va' di aumentare, aumenta lo stesso il carico anche se di poco e fai lo stesso lavoro. Sara' un massacro e dovrai sudare e gridare parecchio.... Ripeto, le prime settimane E' una tortura vera e propria ma dopo un po' di tempo i risultati li vedi e i miglioramenti ci "devono" essere per legge fisica.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    bisogna vedere cosa si intende per lente e controllate, se si parla di 3'' in concentrica e 4'' in eccentrica in un esercizio a rom ridotto come il concentrato manubrio nn sono molto daccordo.

    onestamente io nei complementari (che eseguo in modalità culturistica) normalmente nn supero i 2'' nell'eccentrica e la concentrica è eseguita piuttosto rapidamente.
    nn voglio generalizzare eh, però i guadagni SIGNIFICATIVI in massa li ho avuti.. un pò
    Io il concentrato lo eseguo esattamente come lo esegui tu! E mi sembra "sensato" considerato il ROM! Il tempo di esecuzione di un esercizio è una funzione del ROM, ed è direttamente proporzionale al ROM:

    tempo esec. = K*ROM

    Come tu stesso dici, Somo, nello squat ci si mette comunque di più a completare una ripetizione, perchè aumenta il ROM!
    Altrimenti ci metterei 20 minuti a finire un 3x8 di curl concentrato !


    (poi è ovvio che per il bb avanzato il "superslow" significa anche fare un concentrato con 4'' in eccentrica e 3'' in concentrica come hai scritto... io intendo un "SUPERSLOW RELATIVO" come lo intendi tu, e non un "SUPERSLOW ASSOLUTO" che è una tecnica "avanzata" da bb )

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,528

    Predefinito

    il superslow come tecnica vuol dire 10 sec eccentrica 10 sec concentrica.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Riguardo all'esecuzione particolarmente lenta di determinati esercizi, credo che sia un buon metodo per sviluppare in massa e in qualità muscolare; basta gestire a modo la cosa.
    Ad esempio per il petto, eseguire tre serie di panca in piramidale, poi tre di croci ai cavi con 10 ripetizioni ed infine una serie di bench press machine "SUPERSLOW" è una buona routine sia per la massa che per la qualità.
    Come SUPERSLOW (come dice Kick) si intende il 10" in concentrica e 10" in eccentrica, ma si può anche "personalizzare" con un 5" e 5" (magari chiamandolo "SLOW")... non so se avete mai provato ad eseguire una ripetizione di panca in 10"effettivi (5" e 5" come stavo dicendo), ma vi assicuro che il tempo non passa mai... e vi assicuro anche che funziona (sempre se è all'interno di un programma sensato di allenamento).

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    126

    Predefinito

    non ho ben afferrato ma 10'' in conc e 10'' in eccen vuol dire il tempo di salita e discesa (esempio il curl) del bilancere? ma qui significherebbe fare gli esercizi con un peso mooolto basso altrimenti sarebbe impossibile dopo 10 '' da rialzare dopo tutta quella tensione...

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,410

    Predefinito

    bah, io vorrei vederla la massa che vi viene ad allenarvi con i pesi delle barbie ed esecuzione super-lenta o anche 10 secondi a rep.
    chi si allena con il superslow potrebbe cortesemente postare una propria foto? sono curioso

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    126

    Predefinito

    io ho visto ragazzi alle prime armi che con rips alte (10-12), esecuzione normale intesa come tempi, e pesi da...10-12 rips sono cresciuti in massa

Discussioni Simili

  1. Basse, medie, alte ripetizioni...quanta confusione!
    Di fpgrecodavinci@ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 08:29 AM
  2. Vendita Parallele Basse - alte 50 cm
    Di The_Blade87 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 10:38 AM
  3. Gambe: alte o basse ripetizioni?
    Di licketysplit1 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-2013, 08:19 PM
  4. Definizione con ripetizioni medio/basse
    Di Gustavo999 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-01-2012, 03:40 PM
  5. Grandi muscoli-->tante rip. piccoli muscoli--->poche rip.?
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-03-2008, 10:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home