anche io vorrei usare elastici e catene e potrei anche farlo se li comprassi io e li portassi in palestra, ma ancora ho carichi troppo bassi sia per trarne beneficio sia per nn risultare ridicolo agli occhi degli ignoranti.
anche io vorrei usare elastici e catene e potrei anche farlo se li comprassi io e li portassi in palestra, ma ancora ho carichi troppo bassi sia per trarne beneficio sia per nn risultare ridicolo agli occhi degli ignoranti.
Faccio un uso molto massiccio di elastici in palestra e devo dire che mi hanno aiutato tantissimo dall' uscita dalla buca fino al lockout.
Per potenziare l' esplosività dalla buca a metà alzata circa, box squat dinamico.
Ricordo che c'era un tizio in palestra che ha fatto una battutina sugli elastici. Pensava che servissero per facilitare l' alzata (in deloading sì, solo per la fase iniziale).
Quando gli ho fatto presente che in fase di chiusura dello squat c'erano quasi 215 kg è rimasto di m***a.
Ultima modifica di Corvette; 26-04-2007 alle 01:48 PM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
se prendi gli elastici in ferramenta costano pochissimo,
quelli che ho preso io sono uguali a quelli che si utilizzano per il portapacchi (ovvio senza ganci)
e tirano per circa 12 kg l'uno (almeno per il set up che uso nello squat)
l'unico problema potresti incontrarlo se il carico extra che impongono
è paragonabile a quello che hai caricato sul bilancere
esempio se il complesso bilancere + peso =40/50kg
e gli elastici tirano al max per 25kg
allora il movimento risulta un po strano
ma se il peso è circa 3/4 volte quello che tirano gli elastici allora il tutto diventa davvero divertente
e se hai paura di "risultare ridicolo agli occhi degli ignoranti"
hai gia detto tutto
sono ignoranti non ha peso quello che dicono
è solo rumore di fondo![]()
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Si anche io ho preso quelli della ferramenta!
ragazzi sn fondamentali catene ed elastici?
come già detto catene ed elastici sono UTILI ma nn indispensabili
se adesso nn te la senti di iniziare questa lotta (perchè nn ti dico quante me ne dicono quando faccio box squat, stacchi sumo, stacchi con elastici etc.. e nella mia palestra si allenano dei pesisti) puoi tranquillamente rimandare.
preoccupati di migliorare alla perfezione la tecnica della panca, nello squat puoi lavorare con il box basso e alto e nello stacco con parziali come lo stacco dai rialzi e il pin pull, migliorando l'esplosività in punti precisi dell'alzata.
neanche chi usa gli elastici li utilizza SEMPRE, perchè il loro utilizzo comporta uno stress aggiuntivo che va ciclizzato e nn tenuto su base costante.
Concordo con Konkoji, se non hai ancora dei massimali alti credo che non siano necessari elastici e catene, tanto migliori cmq, basta programmare bene gli allenamenti.. Quanto pesi?
se caricassi il doppio nn mi farei problemi e che mi secca stare a spiegare tutto, pensa ke il mio istruttore (almeno uno dei 2) è convinto che dopo il petto nn si puo fare dorso...
e poi vorrei mettere almeno 30-40kg in piu per alzata prima di provare, infatti ho ancora poca esperienza senza "attrezzi strani" per fare cose piu complicate.
la cosa ideale sarebbe allenarsi in una palestra di soli powerlifter...
Il livello di forza, nella palestra ove sono cliente, è medio basso. Nessuno si intende di allenamenti come quelli che leggo sui forum. Mi alleno quasi sempre da solo e una volta l' ambiente mi era ostile.
Ora ho guadagnato rispetto tra l' utenza palestriera e se mi vedono con gli elastici non possono dire nulla perchè i miei progressi sono evidenti e alla luce del sole.
Questo per dire che l' ambiente conta fino ad un certo punto. L' importante è credere in se stessi.
Segnalibri