Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Chiarimenti sul Pane!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    forse sei tu a non avere sufficienti nozioni tecniche per comprendere le mie argomentazioni.
    Se lo dici tu ....vado a buttare la laurea

Ti ripeto ( ma a quanto vedo e' inutile) sul fruttosio sono d'accordo con te,ma non ho mai detto nemmeno lontanamente il contrario.
    Ho letto come tu mi hai consigliato quacosa sull'indice glicemico su google e ho visto solo un uso spropositato di copia e incolla,tutti a dire lo stesso senza motivare e senza spiegare che tipo di studio e' stato fatto per dererminare cio' . e senza spiegare quando e come l'indice glicemico cala assieme ai grassi,dopo quanto tempo. Ne viene inibito il rilascio? viene inibito il taglio proteolitico del peptide C ....o i livelli sono piu' bassi perche' viene trasportato piu' velocemente il glucosio nelle cellule ?? o cosa ?perche' se mi dici che qualsiasi cosa avvenga ...l'importante e' che l'indice glicemico e' piu' basso ....sei tu fuori strada .

Predefinito

scusami eh ma tu dici:

Non diamo false notizie o frasi brevi che possono creare solo confusione dicendo che i grassi non fanno ingrassare.
    quando tu saprai bene (visto che parli di laurea da buttare immagino tu sia Dottore in Medicina) che fondamentalmente è il surplus calorico a fare ingrassare.
    altrimenti le diete chetogeniche (in cui si utilizzano fondamentalmente i grassi) nn avrebbero senso..
    e la dieta A ZONA, che sfrutta proprio la giusta proporzione tra i 3 macronutrienti per controllare la risposta insulinica sarebbe un'emerita BAGGIANATA.. visto che, secondo te, associando i grassi (30% nella zona) ai carbo (40%) rischieremmo solo di diventare ciccioni.

quindi il tuo consiglio sarebbe quello di eliminare i grassi? di mangiarne pochissimi? di fare una dieta dissociata?

Certo che se assunti quando si ha l'insulina alta si assorbono maggiormente....c'e' poco da dire su questo.
    si, c'è poco da dire.. infatti per te la dieta a zona non ha fondamento.
    Calcolare l'indice glicemico come media non ha senso : se mangio saccarosio ( ig 60 ) e poi carne ( ig trascurabile ) la media non fa 30 ...fa sempre 60.
    L'aumento di insulina e' cumulativo
    e allora qui mi spieghi cos'è secondo te l'INDICE GLICEMICO.
    io ho studiato che l'indice glicemico è rappresentato dalla velocità con cui la glicemia aumenta in seguito all'assunzione di un Alimento (e non di un macronutriente.. nota)

ora, se tu vuoi dire che assumere grassi,fibre e proteine insieme ai carboidrati digeribili non ne rallenta l'assorbimento allora è inutile che stiamo ancora qui a discutere.

la risposta insulinica non è direttamente collegata all'IG, perchè come ben saprai grazie ai tuoi studi, questa è soggettiva.

Predefinito

Innansitutto credo che non ci siamo capiti su piu' di una cosa ...e si sta' creando un'attimino di astio ...e non voglio questo .

Ho detto di non creare falsi miti perche' molte persone sono condizionabili,io sono il primo a predicare il consumo di grassi,ma se dicessi che il grasso non fa ingrassare la gente comincerebbe a farsi pane e ladro cosi' "ingrassa" meno che con un pezzo di pane e basta e a meno che tu non mi dici che questo e' vero ..............

Poi .... sappi che qualunque affermazione io faccia ...nonostante il titolo di studio ( che per la cronaca non e' di medicina ma di biologia molecolare) sono sempre pronto a ricredermi ...perche' non soffro di onnipotenza e onniscienza.
    Io dico che il fatto che ne rallenti l'assorbimento non vuol dire che l'insulina rilasciata sia inferiore.

40 grammi di Burro e 40 di zucchero fa ingrassare meno di 40 g.di zucchero da soli ??? non credo tu stia dicendo questo ...ma e' quello che lasci intendere ...e' per questo che ti contraddico.

Predefinito

"Io dico che il fatto che ne rallenti l'assorbimento non vuol dire che l'insulina rilasciata sia inferiore."
    e invece si.
    è inferiore nell'unità di tempo.

bisogna partire dal presupposto che insulina e glucagone sono ormoni presenti costantemente nel sangue.. l'unica cosa che varia è la loro concentrazione ed il rapporto reciproco.
    ed è proprio su questo che si agisce associando proteine e grassi ai carboidrati.. evitando un picco glicemico e il conseguente innalzamento (nell'unità di tempo) dell'insulina (fenomeno soggettivo)

40gr di burro e 40gr di zucchero chiaramente nn fanno ingrassare meno di 40gr di zucchero da soli.. ma questo credo lo capisca anche il + decelebrato assiduo spettatore di medicina 33

invece prova a porre correttamente la domanda:
    400kcal di Saccarosio fanno ingrassare di + di 400kcal di carboidrati + grassi?

la risposta corretta è : DIPENDE
    ma tendenzialmente si.

Predefinito

ma uno studio a tal proposito ? e quando dico studio intendo una ricerca approfondita con misurazioni ad intervalli regolari ...degli stessi individui con ripetute assunzioni di carbo da soli e carbo con grassi e proteine ,in diversi giorni e diverse ore della giornata ?

IO a parte studi su ritmi circadiani e diversa risposta insulinica ( oltre a quello ,che a questo punto devo ritenere poco attendibile sulla risposta maggiore di insulina in presenza di uova , tonno,e carne di maiale) non ne ho visti.

PS :forse ancora piu' corretto sarebbe
    400 Kcal di glucosio
    400 Kcal di grassi
    200 Kcal di glucosio e 200 Kcal di grassi

Predefinito

ma stai parlando seriamente?

p.s. allora a sto punto specifica se sono grassi a lunga\media\corta catena
    visto che la presenza di acidi grassi liberi influenza il metabolismo del glucosio epatico

ma io dico.. secondo te è necessario farsi tutti stì trip mentali?
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-03-2007 alle 09:02 PM

Predefinito

Ma perche' pensi sempre che quel che dico sia per portare la ragione dalla mia parte ?
    Ho chiesto solo se ci sono studi per approfondire la cosa ...

Se invece con "parli seriamente" ti riferisci all'esempio 200 +200 ....e' solo perche' sul fatto che 400 glucosio vs 400 grassi son daccordo anche io ....mi piacerebbe solo sapere con 200+200 vs 400 grassi cosa accade.

E cmq tu li chiami trip mentali ,io la chiamo curiosita' ,che e' alla base della conoscenza

Predefinito

onestamente nn ho mai fatto ricerche su internet per questi studi
    sono cose che ho letto nel mio libro di biochimica e studiato all'uni..

Predefinito

se posso dire la mia tutte queste seghe mentali riguardo l'indice glicemico bisognerebbe evitarle.

piuttosto se proprio vuoi controllare l'IG limitati a non mangiare pane\pasta\carboidrati in genere da soli..
    accompagnali almeno ad una fonte proteica.. o di grassi (che sono quelli che abbassano maggiormente l'indice glicemico)
    Quindi vuoi dire che se mi mangio un piatto di pasta in bianco scondita, "ingrasso" di più che se ci fosse dell'olio o del grana??

Predefinito

se posso dire la mia tutte queste seghe mentali riguardo l'indice glicemico bisognerebbe evitarle.

piuttosto se proprio vuoi controllare l'IG limitati a non mangiare pane\pasta\carboidrati in genere da soli..
    accompagnali almeno ad una fonte proteica.. o di grassi (che sono quelli che abbassano maggiormente l'indice glicemico)
    quoto...già se uno si fa un panino con un po' d'olio e bresaola l'ig si abbassa notevolmente...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DavideRN Visualizza Messaggio
    Quindi vuoi dire che se mi mangio un piatto di pasta in bianco scondita, "ingrasso" di più che se ci fosse dell'olio o del grana??
    se riesci a ridurre il riso in modo tale che il totale calorico sia lo stesso
    in generale si.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frastaff89 Visualizza Messaggio
    quoto...già se uno si fa un panino con un po' d'olio e bresaola l'ig si abbassa notevolmente...
    Xò il pane è sempre un carbo semplice, insomma nn molto pulito...

1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%

Predefinito

Mannaggia che discussione tecnica..premetto di non aver capito un cavolo ma le mie sensazioni sono le seguenti..
    Somo hai ragione e basta con ste pippe mentali..sappiamo quali sono cibi in e quali quelli out mangiamo il meglio possibile e Fu*k IG!
    Am I wrong?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    ma che stai a dì? il pane un carboidrato semplice???
    l'amido è una molecola formata da taaante molecole di glucosio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    Il pane e' fatto di farina non di saccarosio (disaccaride)
    spesso si confonde lo zucchero semplice con quello ad alto indice glicemico ,piu' spesso ancora si crede che quello complesso abbia per forza un indice glicemico inferiore ( vedi IG maltodestrine)
    Il fruttosio ( NB:non sto consigliando il fruttosio ) e' semplice ..ma ha IG 20,il saccarosio 60 ( fruttosio e glucosio : 20 + 100 = 120/2 = 60 ) ed e' semplice ...la patate bollite hanno un IG maggiore e non sono semplici.