scusami eh ma tu dici:
quando tu saprai bene (visto che parli di laurea da buttare immagino tu sia Dottore in Medicina) che fondamentalmente è il surplus calorico a fare ingrassare.Non diamo false notizie o frasi brevi che possono creare solo confusione dicendo che i grassi non fanno ingrassare.
altrimenti le diete chetogeniche (in cui si utilizzano fondamentalmente i grassi) nn avrebbero senso..
e la dieta A ZONA, che sfrutta proprio la giusta proporzione tra i 3 macronutrienti per controllare la risposta insulinica sarebbe un'emerita BAGGIANATA.. visto che, secondo te, associando i grassi (30% nella zona) ai carbo (40%) rischieremmo solo di diventare ciccioni.
quindi il tuo consiglio sarebbe quello di eliminare i grassi? di mangiarne pochissimi? di fare una dieta dissociata?![]()
si, c'è poco da dire.. infatti per te la dieta a zona non ha fondamento.Certo che se assunti quando si ha l'insulina alta si assorbono maggiormente....c'e' poco da dire su questo.
e allora qui mi spieghi cos'è secondo te l'INDICE GLICEMICO.Calcolare l'indice glicemico come media non ha senso : se mangio saccarosio ( ig 60 ) e poi carne ( ig trascurabile ) la media non fa 30 ...fa sempre 60.
L'aumento di insulina e' cumulativo
io ho studiato che l'indice glicemico è rappresentato dalla velocità con cui la glicemia aumenta in seguito all'assunzione di un Alimento (e non di un macronutriente.. nota)
ora, se tu vuoi dire che assumere grassi,fibre e proteine insieme ai carboidrati digeribili non ne rallenta l'assorbimento allora è inutile che stiamo ancora qui a discutere.
la risposta insulinica non è direttamente collegata all'IG, perchè come ben saprai grazie ai tuoi studi, questa è soggettiva.
Segnalibri