Somo le distanze lunghe sono cmq da intervallare agli sprint su corta distanza.
Altrimenti non ti condizionerai mai alla distanza della gara, che devi assolutamente avere nelle gambe per essere competitivo.
Somo le distanze lunghe sono cmq da intervallare agli sprint su corta distanza.
Altrimenti non ti condizionerai mai alla distanza della gara, che devi assolutamente avere nelle gambe per essere competitivo.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-03-2007 alle 10:33 AM Motivo: modifica quote
senza dubbio è necessario ogni tanto fare dei test.
cmq i 3200m equivalgono ad un massimale, va testato ogni tanto non può essere la normalità
correre per distanze inferiori aiuta a sviluppare intensità maggiori (e quindi aiuta a migliorare prima la capacità aerobica) ..
ogni tanto si corre su distanze maggiori ma con intensità bassa per allenarsi agli sforzi prolungati.
in un altro forum si discuteva con armando vinci che l'ideale in questi casi sarebbe lavorare per insegnare al corpo a produrre poco acido lattico piuttosto che allenare il corpo per Sopportarlo.
se ti alleni sempre con serie lattacide (ed anche la corsa lo è) i muscoli impareranno a produrne di +.
cmq discuterne adesso è prematuro.. vediamo cosa decide teo
Esatto è la resistenza all'acido lattico la chiave di tutto.
I test sulla distanza completa li farei ovviamente sotto la velocita di soglia, mentre allunghi, ripetute ecc a diversi livelli d'intensità.
Somo ma in un contesto del genere un interval training dici che sarebbe da valutare?
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-03-2007 alle 10:46 AM
si, un approccio simil-interval mi piacerebbe.
io credo che se prepari una gara devi migliorare i punti deboli ma allo stesso tempo valorizzare i punti forti ed il punto forte di teo probabilmente sarà la falcata e la spinta di femorali.
insomma sono le fibre bianche.. se allena troppo la corsa lunga avrà una conversione delle bianche in rosse, non so quanto convenga.
scusa Teo dell'intrusione,
Buona giornata.
ma quale intrusione... meglio di cosi'... adesso vediamo parlo col ros e vedo cosa ha intenzione di farmi fare...
poi cmq somo non credo proprio che allenare la corsa avrà effetti negativi sulla mia massa magra.. anche perchè cmq continuerei ad allenarmi e mangiare come un bue come al solito...
insomma tanto di panca vado già bene tra 2 mesi ancora meglio... di corsa l'importante è arrivare alla fine dei 3200 con un tempo accettabile... poi non sono proprio a 0 da quel punto di vista... tutte le mattine da casa mia alla stazione sono circa 2 km misurati giusti che a piedi faccio in piu' o meno 18 minuti... quindi andata e ritorno sono 4 km tutti i giorni... quindi non è che sia totalmente fermo diciamo![]()
si teo, vediamo come va.
cmq potresti fare un pò di ricondizionamento e poi un test (dopo un pò) per capire da dove stai partendo.
Segnalibri