La tecnica della maglietta la conoscevo già e mi piace, e se mi legassi pure qualcosa da trainare?
La tecnica della maglietta la conoscevo già e mi piace, e se mi legassi pure qualcosa da trainare?
mettiti una felpacosì ti becchi 10kg in + di resistenza
in ogni caso questi lavori a tutta con poco recupero non hanno base scientifica.
il snc impiega 4/5' per recuperare, non vedo il motivo di spaccarsi per niente.
poi, ovvio, si ottengono risultati anche in quel modo...
più che qualcosa da trainare (tipo canotto con bambini) io ricordo che in piscina mi legavano un elastico alla vita,collegato al blocco di partenza.Parti tranquillo poi, verso i 15 metri l'elastico comincia a tirare e se vuoi terminare la vasca devi tirare come un cane!!
Fantastico però! roba che arrivavi a 2 cm dal muro e ci restavi 20 secondi, nuotando con tutte le forze, sperando di toccarlo!!! Lo scopo principale era però migliorare la tecnica della bracciata!
Al mare non so come potresti farlo..mmh..magari te lo leghi alla vita e lo fai tenere ad un amico dalla spiaggia mentre tu ti allontani verso l'orizzonte![]()
kick, il snc non recupera per forza in 4-5minuti
il tempo di recupero dipende dalla intensità utilizzata e dal buffer dal cedimento (anche nel nuoto esistono questi parametri)
oltre che dall'efficienza neurale
poi il sistema nervoso recupera in tempi anche proporzionali alla durata dello sforzo (a parità di intensità)
quindi nn si può dare un tempo fisso.. cmq 5 minuti di recupero sono davvero troppi per il nuoto.
e in 8 minuti cosa facevi? stavi seduto in panchina?
si kick, per gli scatti dall'alto i tempi di rec sono maggiori perchè serve quasi un recupero completo dato che dovrebbero essere "prove gara",ma infatti ho seri dubbi sul fatto che fossero allenanti![]()
Un buon modo x allenarsi nel nuoto che ho sempre fatto io è quello d darsi un tempo (bisogna un po conoscersi ma cmq è semplice) e usarlo sia x la percorrenza che x la pausa...ad esempio un inizio nn troppo difficile se si è gia un po allenati puo essere 1 minuto x 50 metri...si fanno i 50 metri velocemente (nn proprio alla morte) ad esempio in 50 secondi e si fanno gli altri 10 d pausa. Cosi x 10 o 20 volte. Quando si vede che il recupero va oltre i 15 secondi si diminuisce il tempo totale ad esempio a 55 secondi. Nn è l'unico modo d allenarsi ma è un ottimo metodo cmq anke xke si puo regolare x xcorrenze piu lunghe e nn ha praticamente limiti!
malloru, l'efficienza neurale la si allena con % di carico elevate e tempi sotto tensione bassi.
quindi con i pesi.
il nuoto è in ogni caso un'attività + di resistenza rispetto all'allenamento con i pesi.
p.s. + sei efficiente neuralmente meno riesci ad esprimere potenza nel lungo periodo (perchè sei in grado di scaricarla tutta in una volta)
Segnalibri