boh, io ho allenato la mia ragazza per un pò e adesso mi alleno con un ragazzo (il mio sparring) e la sua ragazza.. che fa anche stacchi e squat.
ho sperimentato queste cose su di me e su di loro (che si sono offerti volontariamente di fare da cavie)
il cedimento muscolare al termine della serie non credo sia necessario.. anzi, i primi tempi lo eviterei proprio.. tranne in qualche occasione giusto per tastare i propri limiti.
il discorso che faccio io non è da avanzati, il problema è che siamo fissati che tutti i muscoli debbano essere allenati con lo stesso numero di ripetizioni, quando invece 10 ripetizioni di panca non sn come 10 ripetizioni di squat.. e ancora non sono come 10 ripetizioni di concentrato con manubri per i bicipiti.
(anche perche non è SOLO una questione di muscoli allenati ma di ESERCIZIO.. o meglio, di LUNGHEZZA del movimento [ROM])
la priorità all'inizio (ma quasi sempre) dovrebbe essere data alla SICUREZZA e alla TECNICA d'esecuzione.
alti tempi sotto tensione distraggono l'allievo che già dopo 10 secondi dall'inizio della serie non vede l'ora di terminare (tralasciando il discorso degli stabilizzatori che cedono presto lasciandoci "vulnerabili")
in quel caso la tecnica va a farsi benedire.
oltretutto gli esercizi vanno imparati con un peso "GIUSTO"..
il proprietario della mia palestra l'anno scorso voleva insegnarmi la giusta tecnica d'esecuzione dello stacco da terra e mi ha fatto utilizzare 40kg (quando già sollevavo di mio 175kg).. chiaramente non potevo imparare nulla..
con quel peso avrei potuto sollevare anche con una gamba.
lo stesso discorso vale per eleonora.
lo squat va imparato con un peso "giusto".. all'inizio può essere anche il bilancere scarico (ma non per 30 ripetizioni).. ma poi bisogna aumentare.. prediligendo magari (se si vuole puntare al massimo della sicurezza) esecuzioni lente e controllate e ripetizioni basse.. avendo sempre cura di mantenere la LUCIDITà in ogni serie
per me 8 ripetizioni eseguite BENE sono anche troppe.
alla luce della mia limitata conoscenza delle donne in palestra (che non sopportano i recuperi tra le serie, anche perchè con i carichi che usano e gli esercizi che fanno non hanno nulla da recuperare) direi che l'ideale sarebbero serie da 3 ripetizioni, con pesi giusti (ma non a cedimento.. piuttosto lasciando del margine [buffer]) e recuperi bassi... anche sotto il minuto (fossero anche 30 secondi)
se poi consideriamo che le serie lattacide sono sconsigliabili a chi soffre di problemi di ritenzione idrica e cellulite... insomma.



)
Rispondi Citando
Segnalibri