Oggi pomeriggio GRANDE allenamento alla Pantegana's !

Ma andiamo con ordine.

Stamattina ho accompagnato suocera tattoos a prendere l'Autobus che l'avrebbe accompagnata a casa (Brindisi). 90 Km. Vabbe', c'era poco traffico...

Panino svelto e riparto.

Arrivo alle 14,00 alla Pantegana e trovo Venom5. Sono molto contento di vederlo, anche se qua si fa vedere poco, è in ogni caso emozionante vedere una persona già conosciuta [ci siamo conosciuti alla gara di Nettuno, n.d.r.] con la quale ci si trova bene. Chiaccheriamo un po', soprattutto dei carichi disumani che alcuni utenti (di altri forum...) postano senza manco un video. Mah.

Dopo circa una ventina di minuti arrivano Enrico, Paolo e Silvas (non dico il nome per motivi di privacy), addirittura direttamente dalla Sardegna.

Iniziamo ad allenarci. Squat libero. Vedo già i carichi che Venom5 mette e so già che è forte (e va forte).

Poi arriva Sandro Rossi [Presidente della Federazione FIPL, n.d.r], vede che stiamo facendo squat libero e dice subito: "va bene, per imparare lo squat, iniziamo a fare Box -basso-, così vediamo come lo fate".

Sandro è veramente un'ottima persona: preparazione, incoraggiamento, passione ! Tutto riunito in Lui. Corregge i difetti, mi fa da spotter (sic!), consiglia. E' eccezionale.

Non ricordo che carichi ho fatto, nè quante serie. Ma poco importava. Volevo ben capire la tecnica e sono andato lì apposta.

Doppie, singole a salire (i rest non contano, DE, ME, lascia perdere, Ivo, oggi non contano !).

Bene: penso di aver memorizzato bene la tecnica. A parole è veramente difficile esprimerla e spiegarla. Ma ci provo lo stesso.

Passo indietro, tight, gambe dritte.
Squat e abbassamento delle gambe con retroversione del bacino. Appoggio sul Box (ci si siede !), le ginocchia verso l'esterno, si spinge con tutta la catena cinetica posteriore. E poi la respirazione diaframmatica (de panza, insomma) è molto importante, ma adesso è troppo lunga da spiegare.

Ovviamente, Paolo e Silvas squattano come bestie. Paolo ad un certo punto, ha un'epistassi. Ci dovrebbe essere una foto...

Passiamo alla panca. Finalmente, riesco a capire cosa sbaglio, essendo una grossa pippa nella panca.

Faccio un po' di triple a 60, cercando di seguire i consigli di Sandro. Anche qua, miglioro, tant'è che faccio anche singole a 70 e 80. Ovviamente con fermo. Bene. Anche qua non ho tenuto conto di reps e set; non so quanti ne ho fatti, ma mi sono divertito.

Ora so che dovrei sempre allenarmi con qualcuno, ma ciò non è possibile. Sandro mi suggerisce di praticare una programmazione ad onda (60-70-80 %) per poi passare nuovamente al 60. Poi croci e alzate con manubri. Spero proprio di aver capito.

Stacco.

Ormai sono un po' stanco, mi fa male una porzione del trapezio.
Comunque, faccio un po' di serie da 100, 120, 140. Provo il 160, ma niente, come al solito, il mio problema dell'esplosività.

Dato che la pedana da stacco è unica, lascio il campo a Venom5 e Silvas. Paolo ne fa un paio, ma ha male all'anca, come al solito, e lascia.

Doccia, saluti, macchina, stanchezza tremenda e fame clamorosa.

Insomma, detto che ho avuto la conferma che sono pippa (ma questo già lo sapevo, e solo con la costanza e la testardaggine che mi contraddistingue riusciro ad aumentare un pelino), sono contento di essermi allenato con persone eccezionali, ai quali va tutto il mio ringraziamento. Un grazie ad Enrico, Paolo, Silvas e Venom5. In particolare a Sandro !

A proposito, un ulteriore grazie a Paolo che mi ha comprato la cinta da Olympian's.