Guarda se sei un parente della mia ex ragazza farò di tutto per farti bannare!!![]()
Allora..il discorso che facevo sull'intensità e il volume era "esemplificativo". Di sicuro è che l'intensità è la percentuale del massimale usata nella serie e il volume è il numero totale di reps. (C'è anche un parametro che si chiama densità che ora mi sfugge).
Si può poi parlare su quale sia l'intensità e il volume allenante. Una sola serie da 2 al 95% (ammesso che sia fattibile) non è allenante, ma se tu facessi 10 serie da 1 reps al 95% lo sarebbe di sicuro (allenante intendo).
Stessa cosa per il volume. C'è un minimo sotto il quale è bene non scendere ed un massimo sopra il quale è necessario o abbassare l'intensità o aumentare i tempi di recupero per poterci andare. Il discorso come vedi si complica un pochetto. Posso dirti la mia esperienza se vuoi: io ho sempre fatto allenamenti del tipo 3X8, 4x10 etc etc. I migliori risultati e tutti i miei record personali li ho battuti con allenamenti del tipo 10X3. 10 serie da 3 ripetizioni...il volume è lo stesso di un 3X10 ma ovviamente l'intensità è ben diversa.
In definitiva si tratta di "diminuire le ripetizioni" e aumentare il peso. Ovviamente sempre senza andare a cedimento...una accortezza che ti aiuterà moltissimo.
Non sono chiarissimo lo so...tattoooos e somo ti spiegheranno melgio, ma non credo di aver detto troppe cavolate (spero).

Segnalibri