Gli accessori come dice anche l'autore sono molto importanti in quanto danno stimoli diversi da quelli che ottieni con il lavoro a %mi spieghereste xò, se il nocciolo sono gli ex base e i complementari e i "cccp" solo fronzoli, c' è veramente la necessità di questi due ultimi ?
Ovvero, dopo che mi son sfiancato con squat full, ha poi senso mettermi a fare delle serie di affondi x es, che rilevanza avrebbero dopo uno smuovimento metabolico e muscolare coem quello dell'ex base. Oppure fatti prima, nn sarebbero un puro riscaldamento (e ciò già mi garba di +).==========>quindi, non è che i complementari servono xche NON si arriva al cedimento con tali schemi, e sarebbero inutili se si arrivasse?
E' uno schema logico e sensato, non ha niente di magico o rivoluzionario, nè tanto meno uno schema rigido. Non è una scheda è un 'idea! Un' idea che, per chi ha un pò di esperienza, vale la pena provare e che contestualizzato con logica dà sicuramente buoni risultati. Non puoi campare per sempre di 5x5 o %, si deve ciclizzare spesso secondo me... e questa è una idea da usare per farsi una scheda da ruotare o da usare anche una sola volta..... ma provarla non costa nulla, se ti piace la metti nel cassetto, se non ti piace la butti.Lo schema di serie e reps illustrato in tale articolo è veramente + efficacee stimolante, anche mentalmente, dei tipici 5x5 etc...?
capisco infatti che tutto il disocorso è incentrato sull'assenza di cedimento, quindi quelle poche reps garantiscono alto peso con sicurezza di potere portare a termine la serie, ma non ne comprendo cmq l'utilità rispetto ad uno schema x massa + tradizionale, come appunto quelli già citati.![]()
Su questo punto dissento molto e ti dico il perchè. Non voglio parlare male di altri forum ma ti dico che come te a suo tempo avevo chiesto chiesto chiarimenti su quell'unica scheda che gira non ho ricevuto una che sia una spiegazione concreta, quando ho esposto garbatamenti i meie dubbi per confrontarli e imparare non ho ricevuto altro che la solita cantilena...e visto che a me i dogmi mi fanno inc@zz@re bye bye.Noto una sorta di dogmatismo nei confronti di alcuni schemi in ogni forum cmq, cioè ognuno trova un guru e lo elegge a VerboDivino. Qui imperversa quesot metodo dei complementari e non cedimento, su bb.it l'austera presenza di they e la scheda di ON... tutto ciò è sano ma ne viene meno la pluralità, xche ad una richiesta di consiglio viene risposto dagli utenti ripetendo le regole e modalità dettate dal guru del caso e considerate infallibili.
cmq prendete bene questo mio appunto , non è assolutamente una critica, siccome se non stimassi il vostro parere non scriverei qui, è solo un modo per fare notare un preciso fenomeno per mano di un esterno, cioè io, credendo che facendo parte da tempo di questa comunità virtuale sia difficile accorgersene da soli.
Grazie
richilincez
Come vedi dal numero dei miei post non sono un veterano del forum, nè tantomeno seguo solo questo forum perciò puoi prendere quello che ti dico come un commento imparziale. Seguo e scivo principalemte su questo forum sia per l'enorme conoscenza di molti utenti da cui attingo continuamente, sia per imparzialità ed etereogeneità dei metodi di allenamento utilizzati. Per smentire la tua sensazione della scheda del guru basta che vai nella sezione dei diari personali... troverai che nessuno si allena uguale!!!!!! C'è chi usa i 5x5, cicli russi, west side ec... Ugnuno posta le sue idee ed esperienze, in modo da provare tante metodologie e trovare quelle più giuste per ognuno. essendo tutti idversi non può esistere una scheda universale perfetta... come sostengono da altre parti.
Io personalemnte ti ho consigliato "l'idea" di IronPaolo perchè non è suggerita dal primo utente che si professa fenomeno ma di uno che fa gare di PL, e perchè l'ho provata e mi ha dato grandi risultati venendo da un llenamento simile al tuo, perciò il suggerimento mi sembra d'obbligo! Potrei dirti che il 5x5 Bill Star mi sta "emozionando" ma credo che in mezzo a due 5x5 ci sta meglio qualcosa di diverso.
Il consiglio che mi sento di darti è di usare la testa e provare!![]()
Segnalibri