Ciao,comunque non parlavo di 3x10 o nxn(anche se personalmente per la massa io ho sempre preferito allenarmi a cedimento e con una frequenza di allenamento piu bassa),io mi riferivo sopratutto alla routine "settimanale",io in massa non lavoro mai uno stesso muscolo piu di una volta a settimana,per farti un esempio:
1)Pettorali
2)Pausa
3)Dorsali + Stacco(in serie) + Femorali
4)Spalle (+Trapezi) + Tricipiti
5)Pausa
6)Bicipiti
7)Quadricipiti + Polpacci
E poi si ricomincia...
Ora questo l ho buttato giu cosi ma io farei qualcosa del genere se si parla di prendere massa,con un po' piu di esercizi e serie rigorosamente a cedimento,il range di ripetizioni sarebbe un po' come lo senti,io quando mi allenavo cosi cercavo di avere 3 range per ogni movimento di base in modo da cercare di battere ogni volta un "record diverso" secondo le mie possibilita del giorno in questione...
Esempio per la panca piana:
3 range basati sul peso,che potrebbero essere per esempio:
a)Allenamento a 80kg---(dove il tuo record sarebbe per esempio 15rip)
b)Allenamento a 95kg---(dove il tuo record potrebbe essere 10 rip)
c)Allenamento a 110kg---(dove il tuo record potrebbe essere 5 rip)
Ogni volta mi allenavo con uno dei tre carichi e mi facevo 3-5 serie a cedimento a peso fisso,diciamo:- 3 serie se fai a)
- 4 serie se fai b)
-5 serie se fai c)
Contano chiaramente solo le ripetizioni che riesci a completare senza che nessuno ti aiuti con un dito.
Per i pettorali alcune volte alternavo panca piana a panca inclinata ( sempre avendo 3 scelte) il che mi dava 6 scelte diverse secondo l umore.
Quando facevo la piana poi facevo comunque lostesso 1-2 serie di inclinata e il principio era lo stesso nel caso contrario.
Tutte le serie le facevo a cedimento,e per ogni muscolo cercavo di fare un esercizio "pesante" e gli altri con un peso medio leggero (dalle 10 rip in su) ma sempre a cedimento...Questo programma pero richiede molto recupero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...(almeno un pochino) ....
Ah senno ci sono sempre le 100 rip di curl con 60kg ad alta velocita esecutiva ma non te le consiglio![]()
....SCUSATE MI E SCAPPATO...

anca piana+push press+alzate laterali+alzate frontali+panca presa stretta)
Segnalibri