se puoi usa piuttosto l'easy power station (quella macchina infernale che ti permette di fare le trazioni facilitate) finchè non puoi passare alla sbarra normale![]()
a me l'idea delle superserie non entusiasma.
non che sia sbagliata, per carità, anzi.. è ottima.
però nel caso di un soggetto che cerca di migliorare la propria forza in un determinato movimento, non le trovo adatte
è come se io fossi in grado di eseguire 3 ripetizioni con 90kg di panca piana
e che (ipotizziamo sia una necessità) volessi raggiungere in breve tempo i 100kg sempre per 3 ripetizioni.
non mi pare molto sensato fare 3 serie in superserie 90kg+60kg
anche perchè probabilmente gia dalla seconda serie non sarei + in grado di eseguire neanche 2 ripetizioni con i 90..
se vuoi migliorare nelle trazioni stabilisci un numero di ripetizioni
esempio: vorresti fare 3x6 (chiaramente non sei ancora in grado)
per ora prova a fare 8 serie da 2 ripetizioni - non a cedimento -
ti raccomando, la tecnica deve essere buona, altrimenti non solo è inutile ma ti puoi anche fare male.
per un pò di tempo fai 8x2 (che sono 16 ripetizioni totali, molto simile al 3x6, ma + tosto)
dopo un paio di settimane provi a lavorare con le triple..
quindi magari fai un 6x3 o un 5x3..
se la tecnica diventa pessima fermati.
in aggiunta a questo lavoro a basso numero di ripetizioni, che SI DICE, non dia massa (ma onestamente sono daccordo relativamente)
puoi aggiungere ORA qualche serie di lat machine ad alte ripetizioni
ora puoi pompare e riempirti d acido lattico quanto ti pare (chiaramente non devi esagerare) non infici + la prestazione delle trazioni.
un allenamento secondo me sensato potrebbe essere:
trazioni alla sbarra (impugnatura supina): 8/7x2 esecuzione corretta e fluida, recuperi 2'
lat machine avanti (presa larga prona): 2x10 esecuzione corretta, recuperi 1'
pulley\rematore manubrio\rematore bilancere: 3x8 recuperi 1.30'
è importante associare o quantomeno alternare movimenti di trazione orizzontale e verticale per evitare squilibri
e lo stesso vale per le differenti impugnature (ampia, stretta, prona, supina, neutra)
ho sofferto per un bel pò di tendiniti croniche agli avambracci.. grazie a questo semplice accorgimento adesso ho appeso il "voltaren" al chiodo
secondo me è
Ciao Somo.
Non ho riportato tutto il tuo post, che ritengo ottimo e chiaro, ma sono "certo" del suggerimento del superset per averlo provato negli anni su di me e su un buon numero di soggetti.![]()
Ho applicato, con buoni risultati, anche il suggerimento da te riferito (8x2...ecc...) ma è quello che abbiamo sempre fatto quando un certo num di reps non era fattibile con un certo peso, solo programmato in modo tecnico.
Che dire?
Poco altro, magari provare...![]()
sono daccordo.
una volta ottenuta una base di "sensatezza" è giusto provare
sia per vedere cosa Funziona meglio su di noi
sia per vedere cosa si adatta meglio al nostro stile (e se un allenamento ci piace ed è sensato generalmente funziona)
per una questione di gusto personale preferisco lavorare a basse ripetizioni se ho bisogno di migliorare tecnica e forza in un determinato esercizio, magari evitando il cedimento
però magari qualcuno ha l'impellente bisogno di sentirsi "pompato" per tutto l'allenamento oppure semplicemente non è appagato da un lavoro che nn sia costituito da un certo numero di ripetizioni.
poi se dici che hai ottenuto buoni risultati non ho motivo di non crederti!
beh!onestamente io sono un tipo duro a crescere quindi ho visto che se mi impegno seriamente (quindi a cedimento)vedo i risultati.io sò che il muscolo cresce quando viene sfruttato al massimo quindi non sono tanto daccordo quando dite di non arrivare a cedimento![]()
io posso solo darti un consiglio.. poi te fai come te pare..
se credi che per ottenere uno stimolo ipertrofico sia indispensabile il cedimento ti sbagli di grosso.
se credi che arrivare a cedimento significhi dare il massimo ti sbagli ancora
e te lo posso dimostrare facilmente
se credi che un "hard gainer" (che secondo me non esistono) debbano andare a cedimento nn solo sbagli ma non hai nemmeno capito quello che hai letto riguardo gli hard gainer.
se hai difficoltà a crescere vuol dire che hai problemi di recupero. il cedimento è uno di quei classici elementi che aumenta i tempi di recupero.. quindi andrebbe proprio evitato.
sono gli easy gainer semmai che beneficiano dell'allenamento "portato alla morte".. ma giusto perchè beneficiano di qualunque cosa.
questa è la mia modesta opinione, dovuta alla mia espereinza (nn solo su di me ma anche sulla gente che si allena con me)
il corpo è il tuo per carità, trattalo come meglio credi.
Segnalibri