I valori sono soglie di sicurezza, come i limiti di velocità, non è che a fare un sorpasso a 100 all'ora su una strada con limite 90 sicuramente ti ammazzi.
Ora i valori sono soggetti a revisione, una volta il colesterolo aveva come soglia il 220 ora è a 200, capisci bene che non è possibile che una persona che per 20 anni ha avuto il colesterolo a 205 ora debba essere considerato potenzialmente a rischio cardiopatia!
Lo sforamento di un valore può essere indice di un fenomeno contingente, è meglio fare ad esempio gli esami alla fine di un periodo di scarico (se nel tuo ciclo hai una settimana di scarico, l'esame fallo il lunedì mattina prima di ricominciare ad allenarti in modo che il tuo organismo sengali dati corretti e non falsati dallo sforzo dell'allenamento vicino)
Se poi il dato è appena sopra la soglia (vedi la tua creatinina) non ci sono grandi problemi, ma forse l'azotemia la terrei sotto controllo per un semestre con almeno 2 altri esami visto che è correlata ad altri valori epatici (got e gpt) anch'essi elevati, se persiste vai dal medico!
Comunque nella sezione delle analisi c'era un ragazzo con valori simili ai tuoi e aveva scoperto che era causato da qualcosa... porca non mi ricordo! Prova a guardare.



Rispondi Citando
Segnalibri