Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
scrivo anche io due righe, fermo restando che non ho né i titoli ne l'esperienza per dare indicazioni alimentari.
io segno tutto in un app e le prime 2 settimane senza variare la dieta mi sono così reso conto di quante kcal mangiavo e di come i macro fossero suddivisi.
partendo da lì ho cercato di aggiustare i macro e le kcal.
ti suggerisco di leggere il libro project nutrition e guardare i video relativi all'alimentazione di project Invictus che trovi gratuitamente su YouTube.

a parte ciò dalle foto non sembri grasso ma sembri una persona normale che non fa palestra. ti suggerirei prima di tutto di allenarti bene studiandoti dei programmi seri e sul forum in evidenza ne trovi parecchi. nel frattempo ti informi riguardo l'alimentazione, che comunque trovi anche qui sul forum.

poi se non hai tempo o voglia di sbatterti o hai problematiche particolari puoi rivolgerti a professionisti sia in ambito alimentare che sportivo.

PS una divagazione sul concetto di estetica: siamo costantemente influenzati dai modelli che ci vengono proposti, dai vari influencer, modelli/e, palestrati e dopati, sarebbe opportuno cercare di togliersi dalla testa quello che gli altri ci dicono come essere e semplicemente cercare di diventare un passettino alla volta una versione migliore di noi stessi senza necessariamente apparire più in forma ma esserlo.
Ringrazio tutti per la disponibilità che state mostrando. Ho deciso di rivolgermi ad una nutrizionista perchè, detto chiaramente, preferisco pagare 50 euro per qualche mese e avere una figura professionale che mi insegni (per poi proseguire da solo) piuttosto che dedicare il mio tempo libero ad acquisire conoscenze che ,sebbene siano importanti, appartengono a un mondo totalmente diverso da quello in cui lavoro. Idem sugli allenamenti, ho la fortuna di andare in una palestra in cui il personail trainer mi segue senza costi aggiuntivi. Questo si è anche reso disponibile a confrontarsi con la mia nutrizionista. Sembrerebbe una situazione ottimale

Sul discorso estetica hai completamente ragione, non bisogna seguire modelli inarrivabili che fanno cose insostenibili per chi non fa questo di mestiere. Non ti nego però che il lato estetico è la cosa che più mi spinge ad andare avanti (nonostante stia iniziando ad apprezzare gli ulteriori benefici che l'allenamento porta) infatti quando andrò dall nutrizionista le farò vedere una foto e le dirò: Voglio diventare così.

Inoltre un'altra cosa che mi spinge ad andare dal nutrizionista è che, sebbene apprezzi alimenti "salutari", fino ad ora ho fatto un'alimentazione adolescenziale che si basava su molti sgarri.