Ti poni ed hai fatto un quadro preciso della tua situazione. Tuttavia vedo che sei ancorato a molte urban legends lette qua e là.
Vado per punti, la coniugazione dei verbi è da intendere al condizionale, perché io non sono nessuno per consigliare alcun che in qualsiasi campo, tantomeno quello alimentare. Le mie sono solo constatatazioni su quello che hai esposto:
- ectomorfo? TU SEI TE STESSO e come tale hai semplicemente le tue caratteristiche fisiche. Dovrai prendere le tue accortezze in allenamento e alimentari per i tuoi obiettivi in base a queste. Punto.
- ti hanno consigliato di mangiare 2800 calorie? Che significa? Il calcolo del fabbisogno per un bulk si fa con la pratica, non con i consigli.
- mangiare come un dannato? L'introito calorico che assumi è assolutamente nella media per una ipercalorica. Conosco una persona che sta a 8g/kg carbo e non prende un etto. Liparoti scrive che ha avuto persone che non crescevano con più di 10gr/kg di carbo. Bodybuilder amatoriali si MANTENGONO sopra i 6 etti di carbo die. Rivedi questo concetto. Tu non devi mangiare come un dannato ne come un beato. Devi avere in testa il tuo fabbisogno col surplus del bulk e coprirlo.
- butta in un tombino tutte quelle polveri e soprattutto il gainer. Mangia solido.
- consumi più latte di un caseificio. Mi ricordi i culturisti old school col loro gallone. Riducilo fortemente.
- sei a 3gr/kg pro. Le linee guida di un bulk stanno tra 1.6/2.2. Sono appunto guida, vanno interpretate le diverse soggettività. Il tuo numero resta esagerato. Togline e mettile nei carbo.
- mi spieghi il senso di fare quel pre-workout, allenarsi alle 19, e fare 2 pasti successivi? Finestra anabolica? Banana nello spogliatoio? Su. Vogliamo essere pignoli? Pre workout: abbastanza cho, pro, pochi grassi. Post workout: molti cho (anche buoni ad alto ig. Riso, patate dolci?), pro, pochi grassi. Via la frutta. Se non passano ore da quando ti alleni alla cena, mangia direttamente.
- l'olio? Abolito?
- pre- nanna. Se raggiungi la tua quota calorica, non serve. Non catabolizzi nel letto. Se non la raggiungi, nulla ti vieta di fare un rinforzino alla cena (pro, pro+frutta secca, esempio yogurt greco). Io non lo faccio perché andare a letto col bolo nell'esofago non mi piace.
Ciao.

Segnalibri