Ciao,
scusa l'intrusione nel tuo diaro. Ho giardato un po' di video e visto un po' di tue considerazioni.
Faccio un premessa: sono alto (195cm) secco, molto secco (ora sarò 77 / 78 kg) e non sono nè un pt nè un medico nè nulla. Solo un appassionato. Mi allenavo qualche tempo fa.
Torniamo a noi.
Mi ha colpito la tua frase sulla leggerezza perchè è una sensazione che credo di conoscere molto molto bene e di aver avuto quando mi ostinavo a fare degli allenamenti "pesanti" (per i miei standard si intende eh) con i 3 big.
Ho potuto però scoprire che quella sensazione di leggerezza non era altro che una mancanza del mio fisico. Mi spiego meglio. Mi facevo allenamenti in stile PL quando non avevo le capacità fisiche per poterli fare.
Essendo strutturalmente svantaggiato avrei dovuto lavorare per compensare i tanti difetti che compromettevano le performance delle mie alzate. E non l'ho fatto. E non è stata una scelta vincente. E giù dolori e acciacchi. Eppure mi allenavo. Ma non avevo forza.
Sicuramente avrei dovuto lavorare di più suil core, cercare di sistemare la postura, la flessibilità etc etc. La muscolazione passa anche per altre strade.
E' assolutamente vero che fare squat aiuta a fare squat, ma è altrettanto vero che diventa importante, in certi soggetti più che in altri, riuscire ad attivare correttamente il corpo e avere il controllo dei propri movimenti.
Qua dentro trovi un sacco di persone competenti (ben più di me) che ti possono aiutare a trovare la strada migliore. Il mio piccolissimo consiglio è quello di lavorare tanto tanto anche su altri aspetti.
Un saluto e buon divertimento, non mollare!

Segnalibri