Citazione Originariamente Scritto da Luix87 Visualizza Messaggio
Questa la risposta:
nell’elenco ingredienti sono indicati anche, come edulcoranti, maltitolo, eritritolo e sucralosio, che rientrano nella categoria carboidrati come polioli, ma la cui specifica non è obbligatoria nella tabella nutrizionale. Le allego il Reg UE 1169/2011 che lo dice all’articolo 30 e che, nell’allegato XIV fornisce i coefficienti di conversione dei polioli.
Le allego anche le Linee Guida del Ministero della Salute per quanto riguarda tolleranze e regole di arrotondamento dei valori nutrizionali.

Io le ho risposto cosi:
E' vero che non è necessario indicare le quantità di Polioli nella tabella nutrizionale, ma, ad ogni modo, tutti i carboidrati vanno considerati per il calcolo energetico.
Infatti, secondo il D.L. 16 febbraio 1993 n°77 (G.U. n° 69, 24/3/1993) che regola l'etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari, si attribuisce ai Polioli un valore calorico di 2,4 kcal/g.
Questo implica che, anche se tutti i carboidrati dovessero essere polioli (ad esclusione degli zuccheri), si avrebbe questa situazione:

CARBO: 25gr
di cui ZUCCHERI: 5.6gr e POLIOLI: 19.4gr
PROTEINE: 1.2gr
GRASSI: 0gr
il calcolo verrebbe quindi 5.6*4+19.4*2.4+1.2*4= 73.76 Kcal

Risposto giusto?
Secondo me sì. Poi oh, si sta sindacando su nemmeno 20kcal...che sono comunque la stima di un valore medio.
Io fossi in te non ci perderei troppo tempo su questa cosa, considerando che dall'altro lato è impossibile determinare correttamente il dispendio energetico.
Nel dubbio fai un paio di rampe di scale a caso in più