Citazione Originariamente Scritto da TaraGollet Visualizza Messaggio
Grazie a tutti! (:
Dunque dato che di solito mi alleno alla mattina presto (intorno alle 7.30-8.00) sto tentando (su suggerimento della nutrizionista) un allenamento a settimana sui 4 a stomaco (quasi) vuoto: un quadratino di cioccolato extra fondente, 3g BCAA e vado, rientro e faccio colazione con pane, uova, frutta, whey e altri 3 g di BCAA.
Per ora le volte che l'ho provato non ho avuto problemi in termini di prestazioni (e l'idea di avere una giga colazione al rientro a casa è mega motivante) mi è solo salita tanta stanchezza nel pomeriggio, quindi magari non è neanche correlata. Secondo voi è un approccio fattibile o è controproducente?
Stamattina ad esempio mi sono allenata un'ora e mezza dopo la colazione e non ho notato grandi differenze, se non che continuo a essere una pippa con le gambe e odio lo squat bulgaro che mi fa arrancare con i manubri da 4 kg
Premessa: se te l'ha detto la nutrizionista sicuramente avrà ragione lei...però ho un dubbio atroce su questa strategia.

Partiamo dal pre-workout...grassi e BCAA...a che scopo? Solitamente si dice "per evitare il catabolismo muscolare", ma come funziona esattamente questo meccanismo? Distruggo i muscoli per ricavarne gli aminoacidi da cui poi, tramite costosi processi di gluconeogenesi, ricavo il glucosio necessario per alimentare i muscoli "rimasti".
Prendi i BCAA e, teoricamente, ti eviti il primo passaggio (distruzione del muscolo). A questo punto non conviene prendere direttamente carboidrati semplici che così eviti anche il secondo passaggio (gluconeogenesi)?
Io che mi alleno alle 6 del mattino, ad esempio, preparo una tazza di thé con un cucchiaio di miele e 4 fette biscottate (senza marmellate/confetture). Ovviamente la quota di chos rimanente cala, ma dopo una notte digiuno e prima di un allenamento credo che sia la scelta più indicata.

Parliamo ora del post-workout...whey+uova e BCAA...che senso ha? Le whey sono proteine di derivazione animale quindi il pool di aminoacidi è completo, le proteine delle uova sono così complete che vengono prese come riferimento per determinare la qualità delle altre proteine...a cosa ti serve prendere anche i BCAA che di aminoacidi ne contengono solo 3?

A valle di tutto, se vuoi proprio integrare con gli aminoacidi, perché non gli EAA che almeno sono tutti quelli essenziali che il nostro corpo non riesce a sintetizzare?