Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
Allora, io di solito do delle dritte sulle esecuzioni che in realtà sono un ripetere ciò che é stato detto a me o delle info prese dal web da fonti credo più che autorevoli.
Ora, a parte questo e le mie solite delucidazioni bodybuilde, credo di essere nel giusto quando dico che lo squat NON va bene.
In fase di spinta devi forzare la coscia (quindi le ginocchia) in fuori. Devono restare solide per sprigionare la tensione accumulata nella fase eccentrica.
(È vero che i WL lavorano anche con le ginocchia ma é un'altra cosa).
E come se nella panca, in fase concentrica tu muova i gomiti in quella maniera: non esiste. Bene, nello Squat é la stessa cosa.
Credo ci sia un problema di "caricamento" nella fase negativa: per questo forse hai sempre un piccolo accenno a spostare il baricentro in avanti, cerchi un punto di "appoggio". Fuori dalla buca fai perno sulle ginocchia e spingi su di esse (forse esagero eh)

Ora invece parlo in modalità DadoL:
Lo squat é identico alla panca.
In buca, o al petto ci si deve aprire come per "caricare un arco". La fase positiva é un semplice rilascio della tensione accumulata (ovviamente si spinge a bomba).

Così ecco. Spero tu, Doc e gli altri abbiano la pazienza di intervenire così magari mi chiarisco le idee

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Credo tu abbia ragione, quel movimento è palesemente sbagliato. Mi farò ancora dei video frontali per tenere d'occhio questa cosa.
Grazie