Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
I calcoli sono tutti teorici, dunque non preoccuparti... utilizzare 3 o 5 cambierà poco. Tanto poi dovrai aggiustare il tiro quando inizierai a mangiare.

In ogni caso il TDE tiene conto sia degli allenamenti settimanali che del tuo livello di attività quotidiano. AKA se ti alleni 4 volte a settimana, ma per il resto del tempo rimani seduto sul divano, consumerai meno di una persona che si allena solo 2 volte ma che fa un lavoro fisico impegnativo.

In ogni caso, nella tua situazione, userei il 5.
Ti ringrazio molto per la risposta.
Certo, era più che altro una curiosità in effetti, il mio livello di attività quotidiano è basso, sono libero professionista quindi passo ahimè quasi tutto il giorno in ufficio, come allenamenti appunto mi alleno 2 volte a settimana (Karate) e da Settembre 2018 circa 3 volte in palestra, per complessivi 5 giorni.
Da un mese a questa parte ho cominciato la mia fase di "definizione", abbassando le calorie progressivamente da 2800 sino alle attuali 2200 (calando di 200 ogni settimana), penso che abbasserò ulteriormente fino a 2000 e sotto non scenderò, ma sto cercando di monitorare peso e misure per vedere come reagisce il mio corpo.
Ho letto la tue esaustive guide sulla dieta in firma ed ho preso diversi spunti, anche se al momento non sono in grado per varii motivi di stare dietro ad alcuni dettagli come la distruzione dei carboidrati pre e post workout o la differente gestione calorica tra ogni on e off.