Aggiorno il diario con gli ultimi avvenimenti...

Mercoledì e venerdì sono andato da Stefano Morini per correggere le esecuzioni di panca e stacco.

La panca gli è piaciuta abbastanza, devo solo prendere qualche accorgimento durante il setup (per esempio quando appoggio il sedere sulla panca devo cercare di ruotarlo verso le spalle e devo espandere di più il petto prima di iniziare la discesa). Mi ha detto che durante l'esecuzione notava qualche leggero tremolio, forse a causa di qualche anello debole, e mi ha consigliato di allenare la parte posteriore con qualche esercizio specifico.

Per quanto riguarda lo stacco (sumo) mi ha davvero dato molti consigli:
- stringere un po' la stance (le ginocchia non seguivano le punte dei piedi durante la spinta)
- lasciare due dita fra il bilanciere e le tibie
- toccare prima il bilanciere con le tibie e successivamente scendere con il sedere
- effettuare la manovra di Valsalva prima di afferrare il bilanciere
- deprimere le spalle il più possibile
- contrarre pettorale e dorsale
- afferrare il bilanciere e durante la spinta pensare a dividere la pedana in due con i piedi in modo da attivare i glutei.

Abbiamo anche rivisto l'esecuzione dello stacco regular (che dovrò riprendere) e quella del front squat. Dalla prossima settimana seguirò la scheda che mi ha inviato.