Leggendo molte discussioni di novizi e gente che si affaccia per la prima volta in questo mondo, noto che tanti utenti vengono bannati/ammoniti quando dicono eresie o chiedono i link per diventare grossi.

Io stesso fui bannato per una discussone con mr Doc per la bellezza di due settimane.

Quello che voglio dire, è che noto una sorta di durezza eccessiva da parte dei mod verso i nuovi utenti. Onestamente, io quando scrivo un messaggio sul forum lo riguardo un paio di volte per accertarmi di non aver urtato la sensibilità di nessuno.

Siccome sin da piccolo giocavo ai videogame, ho iniziato già a 14-15 anni a frequentare i forum online di più svariato tipo, ma questo è senz'altro il forum più "rigido".

Non che sia un male in assoluto, funziona se si vuole tenere limitato il numero di persone che scrivono, ma io credo che l'obiettivo di un forum sia quello di attirare la gente, e non di scacciarla.

Leggevo prima il topic di un ragazzo che si allenava solo con I manubri (ricordo che era 1.80 X 58 kg tipo). Ad un certo punto ha fatto qualche domanda stupida, ed è stato bannato.

Non sarebbe più "bello" semplicemente ignorare chi inizialmente non capisce l'andazzo del forum.

Se tizio scrive che vuole diventare grosso e chiedo se il super mass gainer va bene, e caio gli scrive una, due volte che il super mass gainer non serve a nulla, non basterebbe ignorare tizio che continua a chiedere del mass gainer? Chiaramente nei limiti della tollerabilità.

Come spesso vedo gente che fa domande stupide (la ragazza che parlava delle asimmetrie delle sue chiappe) e utenti e moderatori che le rispondevano in modo sarcastico di chiedere alla Fata Morgana o di prendere la palla di cristallo.

Se l'avesse data un nuovo utente queste risposte, avrebbe avuto una sospensione immediata.

Niente, tutto qui, volevo solo fare un'osservazione, io ritengo che i criteri di moderazione del forum siano un po' troppo duri e discriminatori.

È un consiglio che vorrei dare ai mod, perchè molta gente tende ad allontanarsi dal forum quando nota che alla prima parola fuori posto è fuori.

Poi se il criterio dei moderatori è "pochi ma buoni", non sono nessuno per criticare questo metodo di giudizio.

Semplicemente si discosta, secondo me, dall'essenza stessa di un forum.

Se voglio fare un gruppo con poche persone fidate creo una chat su Facebook, o un blog privato, non un forum pubblico.

Quello che "propongo" io è di essere più flessibili, secondo me la gente andrebbe bannata solo in caso gravi di offese e violazione di alcuni principi base di ogni forum. Un utente che si altera perché il mass gainer non funziona, andrebbe semplicemente ignorato, poi piano piano inizierebbe magari a studiarsi i link e a capire che il beverone non gli serve a niente.

Al contempo ritengo ci siano persone intelligenti qui, quindi sono sicuro che questo post verrà visto come costruttivo e non distruttivo.

Buona giornata