Ti rispondo pezzo a pezzo:

diciamo che l'obiettivo del 10% vorrei raggiungerlo mantenendo il mio peso attuale, cioè circa 80 - 85 kg.
Inoltre vorrei, se possibile, fare il tutto evitando i soliti cicli massa/definizione, ma mangiando in maniera equilibrata in maniera costante seguendo un principio di ricomposizione corporea

Ok, allora il 10% di BF con 80-85kg è duro ma fattibile con i cicli di massa e definizione , è quasi impossibile con la ricomposizione corporea (questo però non è il mio campo, io gioco a fare il Powerlifter, magari qualche Bodybuilder dirà la sua con maggiore competenza)

Alla luce di quanto mi dici tu chiaramente gli obiettivi sono da ridefinire

Fai conto che a mio figlio di 13 anni che ha cominciato ad allenarsi da tre mesi ho posto come primo target di fare 1,5 x BW nello Squat, 1xBW nella Panca e 2xBW nello Stacco.

La tecnica è discreta, ho provato tante e tante volte, ho chiesto varie volte consigli ai vari PT delle palestre, ho studiato, sto anche leggendo il libro di Paolo Evangelista.
Metti i video... (se non hai un istruttore molto serio è l' unico modo di migliorare; io nel mio diario metto 2 o 3 video per ogni sessione di allenamento per avere consigli)

Sono aperto in ogni caso a suggerimenti sulle variazioni degli esercizi e dei metodi.
Guarda, io per chi comincia consiglierei questo:

Tre sessioni a settimana in tre diverse sedute A B e C. I recuperi tra le serie variano da 1’ a 3’, assicuratevi di aver recuperato sufficientemente da poter affrontare con lucidità la serie seguente.

Come sono fatte le sessioni di allenamento?
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.