Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Newbie, meniscopatia + cervicale] Come mettere su scheda di base

Visualizzazione Elencata

  1. #7
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    Ho letto con attenzione il tuo post e - non essendo un super esperto di bodybuilding - mi sento di fare, prima di tutto, un discorso psicologico. Da quel che, oltre ad avere un deficit muscolare rispetto agli altri, ne hai anche uno mentale: ti butti giù troppo facilmente, non credi in te stesso, non hai chiari gli obiettivi e non sei adeguatamente motivato.
    [...]
    Come vedi: è molto diverso dagli altri sport, perché... pure se non sai giocare a tennis ed inizi a fare una partita alla settimana, stai certo che dopo un anno sarai sicuramente più bravo. Indubbiamente non potrai competere per Wimbledon o serie minori, ma sta certo che avrai avuto un miglioramento e - in un certo senso - potrai adeguarti al livello standard della popolazione media. Con la palestra non è così. Conosco persone che si allenano da 4-5 anni ed hanno avuto meno risultati di chi si allena da 6 mesi. Il discorso è quello di sopra.
    [...]
    Ora, stando a quanto detto... io ti consiglio di prendere la cosa molto seriamente, altrimenti faresti bene a cambiare sport.
    Ove mai tu decidessi di prendere le cose sul serio (mi rendo conto che quanto detto può spaventare, ma è la dura realtà) allora dovrai, prima di tutto, cambiare approccio e mentalità. Dovrai poterti guardare allo specchio (in palestra) e narcisisticamente apprezzarti (piacerti) per quello che fai. Dovrai essere convinto ad ogni singola ripetizione di quello che stai facendo e dovrai voler riuscire a fare la successiva più di ogni altra cosa.
    [...]
    Qualora, invece, decidessi di non riuscire a sottostare a tutto ciò (e, se posso consigliarti: è anche meglio per un uomo della tua età che lavora, ha famiglia e coltiva altri interessi) allora faresti bene a dedicarti ad un altro tipo di attività. In tal caso ti suggerirei di lavorare principalmente di cardio (corsa, bici, scatti e così via) ed a corpo libero.
    Potresti iniziare con un allenamento molto blando che preveda: squat libero, flessioni, affondi, calf raises, addominali e così via.
    Capisco il punto di vista, ma secondo me è un po' estremo. Come premessa direi che con quello che ho chiesto chiunque avrebbe potuto dirmi a ragione di guardare già il nome di dominio, capire che la mia domanda non era proprio pertinente al forum e chiedere altrove. Difatti la mia problematica è molto ma molto più vicina al fitness. Però non è successo e una mano mi è stata data. Ho girato un po' e questo sito passa per uno di quelli seri così ho rischiato la rispostaccia ma è andata Anche perché sarei veramente sorpreso se le motivazioni di tutti gli utenti fossero quelle che elenchi: gli utenti alla fine sarebbero una frazione di quelli che ci sono, segno che tra il bianco e il nero ci sono tanti grigi.

    Come dicevo lo trovo un punto di vista comprensibile, ma tutti siamo diversi. E' vero - né l'ho nascosto - che il problema è soprattutto nella mia testa; so bene perché e percome ma penso che la mia autobiografia non interessi nessuno. Al netto di tutta la mia storia personale, direi questo: soffro molto il confronto fisico e l'unico posto dove lo sento di meno è la sala pesi perché l'unico altro sport che mi è piaciuto era nientemeno che la Boxe e non credo serva dire altro sul peso del confronto fisico Certamente ci sto male a vedere tutti più grossi di me a partire dai doni della genetica, ma ho provato millemila sport e a torto o ragione alla fine sento la sala pesi come il rifugio meno insicuro. So che mi devo muovere e fare attività fisica perché ho fin troppi esempi vicino a me dei disastri che possono accadere se non lo si fa. E già questo basterebbe di per sé. La conseguenza logica di tutto questo è che sempre in sala pesi finisco, se pure a periodi (sì, so che questo è Il Male).

    Inoltre tutti siamo diversi anche per modo di sentire. Io riesco a sfiorare l'autostima solo se non sto fisicamente troppo malmesso, quindi per me il percorso è al contrario di quello - corretto - che hai illustrato. Il problema è far partire il circolo virtuoso; capisco che è molto su questo che dovrei lavorare, lo so.

    Infine esistono zone grigie anche sull'approccio alle cose. Io non ho la minima pretesa di fare come quelli che descrivi, che con quattro esercizi a-la-penis-segugii (c... di cane, intendo) pretendono di diventare Coleman. Come si è visto sono ignorante ma per una serie di motivi anche professionali ho un minimo la capacità di capire se la direzione è giusta e quali sforzi servono per ottenere risultati anche non enormi. Magari avevo dato l'impressione opposta, può accadere.

    grazie anche a te

    L.
    Ultima modifica di lazy; 17-10-2015 alle 07:12 PM

Discussioni Simili

  1. Condivisione scheda multifrequenza newbie
    Di Paolo1978 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-02-2020, 10:45 PM
  2. Aiuto. Suggerimenti per mettere massa. Voglio mettere massa al 100%.
    Di Trench nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-03-2014, 04:58 PM
  3. fastidio cervicale...scrollate o meno, come comportarsi?
    Di minemoss_m nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 01:30 PM
  4. Bb & meniscopatia
    Di drpozzi66 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-05-2009, 06:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home