Citazione Originariamente Scritto da daniele1616 Visualizza Messaggio
ok quindi ripartizione 50-20-30 e piu' o meno mi regolero' calcolando che devo arrivare sulle 2000 calorie con un alimentazione pulita, perfetto. Secondo te posso cominciare da subito ad aumentare l'introito calorico o prenderei 'adipe' e non massa e peso per via del fatto che stavo seguendo un alimentazione sbagliata con pochi carbo e grassi e quindi probabilmente il metabolismo si e' un po' rallentato? se prima mangiavo ad esempio 200g di pasta con condimenti vari(sugo, carbonara,pesce ecc) a volte pane la sera a volte hamburgher come detto prima insomma un po' di tutto ma ovviamente sempre anche pesce, carni magre ecc. posso tornare a farlo integrando con cose tipo yogurt greco, albumi, tonno al naturale che prima non usavo considerando che mangiando cosi ero comunque magro ma con piu' massa?
Troppe seg.he mentali, scusa il termine.
Leggi le discussioni in evidenza, te lo ripeto. Li c'è scritto come calcolare il fabbisogno.
Calcola BMR e TDEE e maggiora quest'ultimo del 10% - 15% e vedi come va. Raggiungi la quota calorica giornaliera gradualmente, non fare salti troppo bruschi subito ecco.

Ripeto, stila questo piano alimentare, prendilo come riferimento ma non considerarlo come i dieci comandamenti. Niente ossessioni, vista la tua età mangia tanto e bene e sii spensierato