Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
Ti ringrazio della risposta
..............." Un buon programma di allenamento della forza per i nuotatori attraverso le seguenti fasi:
1. adeguamento
2. Accrescrimento della forza
3. Accrescimento della potenza
4. Trasferimento alla nuotata
5. Mantenimentoe tapering

......

L'obbiettivo della seconda fase è di aumentare la forza muscolare. La sua durata può andare da un minimo di 3 settimane ad un massimo di di 3 mesi. Le ripetizioni dovrebbero rimanere tra le 3 e le 8 utilizzando 3 o più serie per ogni esercizio. Scopo primario è di eseguire gli esercizi con graduale aumento delle resistenze utilizzate. Il carico dovrebbe essere massimo.

..... "

Con <<il carico dovrebbe essere massimo>> credo si intenda la forza massima, no?


no, ecco probabilmente quì nasce l'inghippo.
Come puoi leggere sopra nell'elenco estrapolato da quel testo, nei punti da 1 a 4 si parla di accrescimento della forza e della potenza - qualità indubbiamente importanti - ma non della forza massimale.
L'allocuzione che citi dopo "il carico dovrebbe essere massimo" fa invece riferimento al carico con cui eseguire il range di ripetizioni 3/8, ovvero il massimo peso con cui poter fare da 3 a 8 reps, che in gergo noi chiameremmo 4RM, 5RM, 6RM ecc.
Per forza massimale si intende invece quella capacità della qualità di forza atta ad esprimere il proprio massimale - 1RM - nell'esercizio prescelto e richiesto da una disciplina data, quindi nel nostro caso da una delle alzate della pesistica, del pl, o di qualunque altra prova di forza.

Mi fa comunque piacere che tu abbia intavolato questo discorso, perchè tra tanti trolls viaggianti ogni tanto c'è un neofita con intenzioni che paiono serie.

Scusa la digressione finale, Buona serata e buon week end!