Risultati da 1 a 15 di 76

Discussione: L'integrazione. Cosa compro ?

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    238

    Predefinito

    La glutammina è un aminoacido sintetizzato principalmente nei tessuti muscolari partendo dagli aminoacidi arginina ornitina e prolina il tutto mediato dall'enzima glutammin-sintetasi. Questo per dire che sicuramente non è un aminoacido essenziale, e la sua forte, anzi, fortissima presenza nell'organismo ci fa dire che nella maggioranza dei casi non esiste una CARENZA.
    L'aminoacido glutammina partecipa a diverse funzioni, ma quella "forse" più importante è nella detossificazione dell'ammoniaca.
    Avendo la capacità di attraversare la membrana cellulare ne svolge tale effetto sopratutto a livello mitocondriale epatico ma anche a livello cerebrale, la sua funzione è altrettanto importante in quanto attraversando la barriera emato-encefalica viene trasformato in glutammato che ha la caratteristica di essere un neurotrasmettitore eccitante per il sistema nervoso centrale.
    Per quanto riguarda la sindrome da sovrallenamento occorre fare attenzione: è dimostrato che una forte attività fisica unita a bassi livelli di glutammina portino ad un abbassamento delle difese immunitarie; purtroppo però non è dimostrato il contrario!
    Cerco di spiegarmi:in una condizione di debilitazione da attacco virale o batterico, alti livelli di glutammina non portano vantaggi di sorta, dimostrato in diversi studi su pubmed.
    Ultime considerazioni:
    Gli integratori di glutammina sono nella più parte dei casi inutili in quanto presentano l'aminoacido in forma semplice, quindi non assimilabile dall'organismo, in questo caso la glutammina non finisce nelle urine, ma direttamente nelle feci.
    Gli integratori in forma peptica hanno una percentuale di assimilazione più alta, anche se comunque molto ridotta.
    Non è possibile elevare i livelli di glutammina di modo che siano sovrafisiologici in quanto l'organismo tende all'omeostasi, per cui il fegato la va ad utilizzare per ripristinare le scorte di glicogeno epatico; in definitiva non può assolvere funzioni anaboliche in quanto l'organismo non lo permette.(questo vale anche per i famosi BCAA!!!)

    Se qualcuno trova un VERO miglioramento del proprio stato assumendo glutammina a mio parere dovrebbe rivedere la propria dieta, il più delle volte lo si riscontra in diete ipocaloriche iperproteiche perchè troppo povere di questo aminoacido.


    Ultima modifica di Del856; 01-11-2014 alle 10:41 PM

Discussioni Simili

  1. urgente - compro pesi
    Di kickboxer_87 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-09-2007, 12:48 AM
  2. compro il primo che mi capita sottomano?
    Di selz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 02:10 PM
  3. compro bilanciere 180 ivanko
    Di LU FERRIGNO nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-05-2007, 04:32 PM
  4. compro
    Di Manga81 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-12-2005, 09:31 PM
  5. compro pesi
    Di Manga81 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-2005, 04:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home