La glutammina è un aminoacido sintetizzato principalmente nei tessuti muscolari partendo dagli aminoacidi arginina ornitina e prolina il tutto mediato dall'enzima glutammin-sintetasi. Questo per dire che sicuramente non è un aminoacido essenziale, e la sua forte, anzi, fortissima presenza nell'organismo ci fa dire che nella maggioranza dei casi non esiste una CARENZA.
L'aminoacido glutammina partecipa a diverse funzioni, ma quella "forse" più importante è nella detossificazione dell'ammoniaca.
Avendo la capacità di attraversare la membrana cellulare ne svolge tale effetto sopratutto a livello mitocondriale epatico ma anche a livello cerebrale, la sua funzione è altrettanto importante in quanto attraversando la barriera emato-encefalica viene trasformato in glutammato che ha la caratteristica di essere un neurotrasmettitore eccitante per il sistema nervoso centrale.
Per quanto riguarda la sindrome da sovrallenamento occorre fare attenzione: è dimostrato che una forte attività fisica unita a bassi livelli di glutammina portino ad un abbassamento delle difese immunitarie; purtroppo però non è dimostrato il contrario!
Cerco di spiegarmi:in una condizione di debilitazione da attacco virale o batterico, alti livelli di glutammina non portano vantaggi di sorta, dimostrato in diversi studi su pubmed.
Ultime considerazioni:
Gli integratori di glutammina sono nella più parte dei casi inutili in quanto presentano l'aminoacido in forma semplice, quindi non assimilabile dall'organismo, in questo caso la glutammina non finisce nelle urine, ma direttamente nelle feci.
Gli integratori in forma peptica hanno una percentuale di assimilazione più alta, anche se comunque molto ridotta.
Non è possibile elevare i livelli di glutammina di modo che siano sovrafisiologici in quanto l'organismo tende all'omeostasi, per cui il fegato la va ad utilizzare per ripristinare le scorte di glicogeno epatico; in definitiva non può assolvere funzioni anaboliche in quanto l'organismo non lo permette.(questo vale anche per i famosi BCAA!!!)
Se qualcuno trova un VERO miglioramento del proprio stato assumendo glutammina a mio parere dovrebbe rivedere la propria dieta, il più delle volte lo si riscontra in diete ipocaloriche iperproteiche perchè troppo povere di questo aminoacido.
Segnalibri