ciao simone,

come ti è già stato detto, i turni sono una scusa, io lavoro dalle 8:00 alle 18:00 e vado a scuola dalle 18:15 alle 22:40, eppure il tempo lo trovo.

comunque, prendi anche in considerazione qualche sport di gruppo, nelle palestre fanno ottimi corsi per un neofiti, ti cito alcuni nomi della palestra vicino a casa mia: body pump, body attack, fit boxe, spinning e rowing. in gruppo, secondo me, è l'inizio migliore, perchè trovi spesso motivazione negli altri, comunque, hai detto che non sai come iniziare e siamo felici di aiutarti:

-inizia a camminare velocemente come ti ha consigliato tony, poi incrementa tempi e velocità.

come esercizi puoi iniziare con:

-trazioni eccentriche: il movimento eccentrico non è altro che la discesa, l'esercizio sarà: evitare la fase concentrica, per farlo, procurati uno sgabello o trova una barra per trazioni non troppo alta, raggiungi la posizione di massima altezza (petto all'altezza della barra), inzia la discesa a velocità più ridotta possibile, dovresti impiegare almeno 6-7secondi per scendere, inzia facendo 6-7 serie da 2-3 ripetizioni, dopo qualche settimana prova a farne una completa e fanne altre negative ecc ecc.

-flessioni sulle ginocchia: Piegamenti ginocchia appoggiate - YouTube

-crunch: fallo mettendo i piedi sotto qualcosa di fisso, in modo che ti puoi aiutare con questi, poi una volta raggiunto un buon numero falli senza "aiutino".

ora che hai avuto un aiuto, scendi e allenati, nel frattempo trova la voglia di andare in palestra per imparare almeno i movimenti base, poi puoi pensare ad una homegym nella quale puoi allenarti quanto e quando vuoi (io l'ho scelta per questo).