Sicuramente avere un tecnico competente che ti segue dal vivo è tutta un'altra cosa, perchè ti permette di raggiungere in poco tempo traguardi che da sola ne richiederebbero di più, a causa dell'inesperienza propria di un amatore rispetto a chi svolge una professione.
Ma se hai tempo e pazienza (e magari pochi soldi da spendere) i risultati arrivano comunque.
Per quanto riguarda il peso da sollevare, secondo me più che a quello dovresti guardare all'allenamento, come ti chiedeva di specificare stefano poco sopra.
Allenare lo squat con serie da 15 a 20 reps, con la tua anzianità di allenamento, sicuramente non ti permette di utilizzare dei carichi utili a generare ipertrofia. Ora per ipertrofia non dico che devi aspirare ad avere due tronchi al posto delle cosce, ma se questo ad esempio è il tuo ideale (ragazzi occhio al sangue dal naso):
allora qui di muscolatura un pò ne devi avere, e a meno che tu non sia già dotata di natura, 15-20 reps non sono il mezzo adatto per raggiungere due quads così.
Avere quads tonici poi ti permette anche di ridurre eventuali inestetismi nella zona del ginocchio.
In generale i carichi saranno calibrati sul numero di ripetizioni e di serie, ma per allenare lo squat (ovviamente a corpo libero) dovresti prendere come riferimento iniziale almeno il tuo peso corporeo: quante ripetizioni riesci a fare? Se sono 7-10 è già un buon punto di partenza. La mia compagna attualmente sta eseguendo un mav7 (tante serie da 7 ripetizioni con carico a salire, mantenendo una buona tecnica) con un carico finale pari ad 1.1 volte il suo peso corporeo...e non ha certo dei quadricipiti sviluppati come la modella qui sopra![]()



) i risultati arrivano comunque.

Rispondi Citando
Segnalibri