Sono tutte cazz.ate. Scusa la schiettezza. Il discorso è differente. Ammesso che tu esegue gli esercizi correttamente e senza cheating, ripetendo il movimento alla nausea diventerai sempre più efficiente.
Più sarai efficiente più sarai forte.
Più sarai forte più peso utilizzerai.
Più peso utilizzerai maggiore sarà lo stimolo ipertrofico.
Nelle palestre si pensa che il bb segue logiche tutte sue. Non è così.
Ci sono regole universali, che sono tali poiché rispettano il funzionamento del nostro organismo.
Facciamo un esempio pratico su atleti che fanno sempre le stesse cose: powerlifter e weightlifter.
Sono grossi. Un pesista di peso medio e un pl di analoga categoria spesso hanno fisici che ben figurerebbero anche su un palco.
Eppure fanno pochissimi esercizi. Per anni.
Un pesista ne fa 2: slancio e strappo. Più i suoi parziali, che sono comunque movimenti parzialo di un movimento complesso. Informandosi un po' (google docet) si trovano anche tabelle seguite dai pesisti. Slanci e strappi, qualche distensione e push press, stacco e backsquat a bilanciere alto, e un po' di lavoro ipertrofico con trazioni, panca, parallele e rematori. Un po' di isolamento x spalle e bicipiti e bon.
Sui pl è tutto più semplice. Fanno squat, panca e stacco. Alcune varianti tipo box squat, pin pull, panca stretta e board. Trazioni lento avanti rematori e un po' di isolamentonx spalle e bicipiti.
Sono tutti grossi e muscolosi.
Il palestraro medio sinsega mentalmente su ormoni, integratori, ed esercizi astrusi. E non cresce.
Ci vogliono ANNI di squat, panca, stacco, trazioni, rematori lento avanti e poco altro prima di superare il benedetto livello intermedio (che è lontano anni luce x la stragrande maggioranza dei palestrari) e doversi porre il problema di trovare esercizi e sistemi che diano stimoli differenti e facciano progredire ancora.
Poi, se il problema nasce dalla noia di un programma sempre molto simile, il discorso cambia.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri