Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Grazie Nico... agigungo solo una cosa che ieri sera ho scordato.

Si pensa sempre che le trazioni siano l'esercizio che sviluppa il dorso in larghezza e i rematori in spessore... questo è/può essere vero fino a un certo punto, nel senso che l'anatomia e la fisiologia insegnano una cosa, però nessuno ha mai studiato che se tizio dopo x anni di solo rematore ha sviluppato una schiena meno ampia di caio che invece ha fatto solo pull up.

Sicuramente le trazioni sono al primo posto per causa di infortuni nei movimenti di tirata, lo abbiamo già detto ma lo ripeto:
- ripetizioni chiuse portando avanti le spalle causano impingement;
- le posizioni forzate (supinazione in massima estensione e pronazione in massima flessione) non sono alla portata della mobilità di tutti e possono tramutarsi in fastidiose epicondiliti/epitrocleiti.

Detto ciò io, pur essendo soggetto ad epitrocleiti ricorrenti, ho trovato il modo di macinare tante trazioni in sicurezza con gli anelli e con la varietà delle prese, che alterno... e abolendo il curl con bilanciere dritto da ANNI ed EZ da MESI... e a dir il vero, anche quello coi manubri
Giusto.

Nel rack che mi ha costruito yashiro ( gabriele baccaglini , powergear) mi sono fatto fare una modifica direttamente da gabriele per poter fare trazioni in presa neutra ("palme delle mani che si guardano", se non fosse chiaro ) ed epicondiliti-epitrocleiti le abbiamo messe in standby (il mio lavoro di terapista e i mille sports che pratico mi rendono spesso una vittima sacrificale ).

In ambulatorio, dove non ho una presa neutra sicura per il mio quintale, uso solo la presa prona.