mi sono sempre chiesto se questo protocollo rispetti uno sviluppo armonioso del corpo.. perchè a vederlo, mi sembra che ci siano degli squilibri..

DORSO:
a sommi capi possiamo riassumere il suo allenamento in tirata verticale e orizzontale, eppure nel protocollo ci sono due sedute di rematore, ed una di stacchi che un esercizio per il dorso proprio non lo definirei.. molti fanno le trazioni il mercoledì, ma anche in questo caso il rapporto fra tirata orizzontale e verticale resta comunque di 2:1

SPALLE:
Il military press viene fatto una sola volta a settimana.. mi sembra un pò pochino rispetto al resto.. tutti gli altri gruppi vengono allenati tre volte a settimana..

Allora mi stavo chiedendo, non sarebbe meglio suddividere le cose in due sedute, A e B, da seguire nel classico ABA-BAB? qualcosa di questo tipo:

A:
Squat
Panca piana
Rematore

B:
Stacchi
Trazioni
Military press

in questo modo il dorso ha un rapporto di tirata orizzontale e verticale di 1:1 (cioè una volta orizzontale, l'altra verticale ecc). Petto e spalle si alternano anch'essi allo stesso modo.. ovviamente in un discorso orientato al miglioramento nelle alzate olimpiche, l'interesse è finalizzato a quello, ma in un ottica di body building non è meglio così?