Tetsujin: il link che ha postato lo avevo gia letto ed è interessante...dove sono le altre 5 parti?
il discorso che fai penso sia noto: si ottiene un guadagno ipertrofico quando il nostro corpo migliora una sua capacita (generalmente si predilige la forza ma a livello di sarcoplasma entrano in gioco altri fattori...le migliori fibre ipertrofizzabili sono le 2a e le 2b ergo è importante mantenere cmq pesi al di sopra del 70% grosso modo)
Bellissima (oltre che immensamente vera) è questa frase: In altre parole, il carico è lo “stimolo” e il volume ciò che permette a questo stimolo di “esaurire” i muscoli: perché ci sia esaurimento è necessario un certo volume. Le varie tecniche di intensificazione vorrebbero limitare il volume necessario per ottenere questo esaurimento.
E non da meno è la tabella che segue i dettami di prileprin : http://smartlifting.org/wp-content/u...11/image10.png
Tornando a noi: tutti questi accorgimenti sono inquadrabili solo in fondamentali con panca squat e stacco. quando si entra nel campo dei complementare la musica cambia. Filosofia di domenico a vita sui complementari (arrivando anche a 15 rep)
C'è anche da fare una distinzione tra principianti (come il sottoscritto) e avanzati: personalmente credo che io non debba "Pianificare" una progressione. Tengo una range di seriexrep ed ogni volta lo gestisco al meglio. Quando sento che chiudo tutte le serie e tutte le rep allora alzerò il peso (magari di 5 kg le prime 2 serie per poi riabbassarlo al vecchio peso nelle rimanenti 6 e cosi via).
Anche qui vorrei capire se le mie convinzioni siano fondate
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
Segnalibri