poi appunto c'è il discorso della diversità di ogni organismo e delle capacità o meno di un corpo di accumulare scorte energetiche o assorbirle etc. ovviamente non si può mangiare tutto il fabbisogno giornaliero in un unico pasto. così come ci sarà un diverso assorbimento se lo si ripartisce in 6 pasti o 3 principali etc. e in base ai momenti e attività. scofanarsi 400gr di carne in un unico pasto... comunque (forse tu puoi rispondermi) a prescindere dalle pro, mi pare da tempo di aver sentito che qualsiasi pasto se supera una determinata soglia di metabolizzazione non viene assimilato. una specie di saturazione oltra alla quale l'organismo non metabolizza. o congestione. non saprei. credo comunque non sia un'eresia dire che è meglio 20gr di pro in 2 pasti che 40gr in un pasto solo. poi certo se uno deve mangiare oltre i 120gr di pro al giorno in 6 pasti diventa difficile gestirsi. ma anche lì, come sai meglio di me, ci sono dei range entro i quali alcuni sostengono sia inutile andare. per molti (io non credo siano ciarlatani né i primi né i secondi) è inutile andare oltre il 2.5gr di pro per kilo di massa. che è già un livello stratosferico. anche perché il dato lascia il tempo che trova: dipendendo credo dal tipo di metabolismo e dal tipo di attività. e, a complicare il tutto, va spesso detto che molto di quello che si trova (anche sul web) di valido, non viene quasi mai specificato per che genere di individui si 'ragiona.' la popolazione è vasta. ci sono sportivi, sedentari, agonisti, bombati. molto spesso molti parametri considerati 'di riferimento' sono quelli che funzionano su soggetti lontanissimi dalla 'norma' anche sportiva. atleti di straordinarie doti genetiche. per non parlare di chi utilizza overboost e detta legge con le sue diete che senza overboost sono catastrofiche. e non fanno altro che avvicinare la nostra aspettativa di vita, a quella degli inuit. dai 40 ai 50 anni. e senza la loro moria per cause 'ambientali'.
insomma ci vuole testa sulle spalle. e chi ce l'ha credo eviti di scofanarsi ogni giorno pasti con 400gr di petto di pollo. magari dopo 6 cucchiai di pro in polvere e tante altre amenità albuminiche che si leggono.
diciamo viva la 'moderazione'![]()

Segnalibri