Ho dei problemi con lo squat, mi sbilancio in avanti, non mi tengo in equilibrio, di conseguenza mi aiuto con la schiena involontariamente. Anche a corpo libero se cerco di mantenere una posizione corretta, il più delle volte le punte dei piedi mi si staccato da terra e cado all'indietro, col bilanciere ovviamente, tutto è più difficile. La situazione migliora con dei rialzini, ma non mi convince lo stesso.
Ho sentito parlare di box squat, di come possa attivare la catena cinetica posteriore, ed imparare a controllarla, ho letto qualche articolo, e ho provato a farlo a casa, a corpo libero.
Scendo fino a poggiare il sedere, tibie perpendicolari al terreno, e lì, non riesco a staccarmi, mi sento immobilizzato, per rialzarmi devo dare uno slancio con tutto il corpo.
Ora non so se sia normale, ma mi viene da pensare, non è che sbaglio lo squat perché non riesco a coinvolgere a pieno femorali glutei e compagnia bella? L'ipotetico mal reclutamento di questi muscoli mi fà perdere equilibrio forzandomi in una posizione più avanzata?
Esercitarmi anche a corpo libero nel box squat, può migliorare il mio back squat?