Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
I fenomeni catabolici diventano importanti in situazioni estreme di deficit calorico/spesa energetica. Più la composizione corporea è antifisiologica (leggi bassissima bf ed elevata massa), più il fenomeno sarà accentuato.
In una notte di digiuno, un soggetto che si alimenta normalmente, anzi, in lieve ipercalorica, ha le riserve di glicogeno epatico e muscolare completamente replete.
I 5 - 600 gr di glicogeno epatico forniscono 2000 - 2400 kcal... saranno sufficienti a superare 8 ore di digiuno? Il muscolo allenato ne contiene fino al doppio, e a riposo brucia acidi grassi e una piccolissima quota di glucosio.... dovrà autodivorarsi o sopravviverà alla
Bellissimo intervento, quindi tutto il discorso dello spuntino prenanna comincia ad acquistare un senso in atleti diciamo hp+10? con bf intorno al 10%, ma sono comunque finezze, mentre noi comuni mortali, anche se cenassimo con riso+pollo senza grassi per velocizzare l'assimilazione, non correremmo comunque rischi di catabolizzare in maniera apprezzabile durante il sonno (che poi solitamente uno dorme 6-7 ore se va bene, le 8 ore ormai sono un miraggio)