Citazione Originariamente Scritto da gael89 Visualizza Messaggio
PICCOLO E ASSOTIGLIATO IL MENISCO MEDIALE PER VEROSIMILI ESITI DI MENISCECTOMIA. NON RICONOSCIBILE LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE, NELLA SEDE MINUTI NUCLEI IPOINTENSI CIRCONDATI DA SINOVITE REATTIVA. ISPESSITO E DISOMOGENEO PER ESITI TRAUMATICI IL COLLATERALE INTERNO. ALTERAZIONI ARTROSICHE A CONDROSI ALLE SUPERFICI DI CARICO FEMOROTIBIALI PIù EVIDENTI SUL VERSANTE INTERNO. ASSOTIGLIATA E DISOMOGENEA LA CARTILAGINE IALINA ALLA FEMORO ROTULEA PER CONDROSI. ACCENTUATA LA SETTURA SINOVIALE NELLA PARTE PROFONDA DEL CORPO DI HOFFA. ISPESSITO IL TENDINE DEL SOTTOROTULEO ALL'INSERZIONE TIBIALE, TIPO ESITI DI HOSGOOD SLHATTER.

qualcuno di esperto può tradurre?
avete consigli su come migliorare la situazione?

questo è l'esito della mamma della mia morosa...

grazie a tutti
ciao gael, in effetti rispondere a questo genere di consulti esula dagli scopi del forum (per queste cose c'è medicina.it e simili)

domanda: la suocera si rivede in questo referto? pregressa meniscectomia? osgood schlatter da giovane? traumi al ginocchio?
alla lettura la situazione sembra devastante ma talvolta alcuni radiologi descrivono in modo talmente minuzioso i reperti radiografici da rischiare di essere fraintesi dai non addetti ai lavori. in questo caso la guida dovrebbe essere data dall'ortopedico che visiona le immagini radiografiche, i referti e visita la paziente ma soprattutto dalla CLINICA.
ci sono pazienti con articolazioni tremende alla radiografia che tuttosommato riescono a svolgere una vita normale, altri che apparentemente hanno poco e invece soffrono parecchio e risultano estremamente limitati dal punto di vista funzionale