Ti ringrazio,
alla fine quello che ho studiato se me lo fossi tenuto gelosamente per me a che sarebbe servito?
Almeno i soldi e i sacrifici per lo studio li faccio fruttare aiutando chi ne ha di bisogno!
Mentre ti volevo dare un consiglio personale, non esagerare con l'integrazione, ad esempio io lo faccio solamente quando ho la stretta necessità di recuperare in breve termine oppure di avere diciamo una certa "sicurezza" nella riuscita dell'attività sportiva, ed io esclusivamente faccio attività aerobica, quindi uso spesso acetil-carnitina pre-work, magari con beta alanina e q10 diciamo per arrivare a farcela nel lungo periodo, oppure per recuperare più velocemente vista la mia vecchiaia uso proteine con l'ausilio di taurina ed altro.
Ma un mio vivo consiglio sarebbe soprattutto nel caso non hai obiettivi a breve scadenza o se ti alleni molti giorni la settimana di non assumere molti integratori, intendo in quantità, altrimenti abitui il corpo ad assimilare più che a produrre e riciclare quello che ha.
La creatina ad esempio viene anche sintetizzata dal corpo a partire da arginina e glicina, poi entra in gioco anche il sam (s-adenosin metionina) nella seconda tappa enzimatica; si ne produrrà sempre meno di quanto ne assimili, ma NON assumendola aumenti tutti quegli enzimi preposti a produrla, mentre integrando alla dieta favorisci una minor sintesi di tutti quegli enzimi che solitamente la producono.
Tutto avviene così nel corpo, è un insieme di equilibri della maggior parte (se non quasi tutti) regolati dalla presenza o meno (quindi abbondanza) di alcune molecole spesse volte secondarie, delle vie metaboliche principali.
La regola quindi sarebbe assumere gli integratori nei casi di carenza (appunto integrare), poi l'uso che se ne fà, e purtroppo lo faccio pure io, è per spingere di più per forzare alcune vie metaboliche.

Segnalibri